"La soluzione piu’ idonea a traghettare l’Italia fuori dall’avvitamento e dal pantano e’ nel conferimento dell’incarico a Bersani, a chi ha incarnato con coraggio la necessita’ di un dialogo con la domanda di cambiamento, che e’ cosi’ prorompente nel Paese e si e’ espressa nelle urne. Riteniamo interdetta qualunque possibilita’ di immaginare un governo di larghe intese". Lo ha detto il leader di Sel, Nichi Vendola, parlando al Quirinale dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. "Il Pdl non e’ alleato possibile, tanto piu’ in una situazione come quella in cui si trova oggi l’Italia", aggiunge Vendola. Per il leader Sel dunque esiste “la necessita’ di compiere fino in fondo il percorso intrapreso e di portare davanti alle Camere una proposta di cambiamento e una squadra di governo” guidata da Bersani.
Il portavoce di Scelta Civica Andrea Olivero, al termine delle consultazioni con Giorgio Napolitano, alla stampa riferisce: "Ci vuole governabilità ma ci vuole anche un buon governo". "Non ci interessano tanto gli aspetti organizzativi, i modi e le formule, per arrivarci ma i programmi", ha spiegato ancora Olivero, e le "riforme" attese dal Paese. “Abbiamo proposto al capo dello Stato di avviare delle esplorazioni per verificare le compatibilita’ programmatiche e le soluzioni per possibili convergenze”. "La chiusura delle forze politiche sta impedendo di avere un governo mentre noi riteniamo che vi sia assoluta necessità di dare risposta ai problemi del Paese con un governo stabile e in tempi certi". Scelta Civica "farà tutto ciò che è necessario senza chiedere nulla”.
ItaliaChiamaItalia, il TUO quotidiano online preferito. Dedicato in particolare a tutti gli italiani residenti all'estero. Tutti i diritti sono riservati. Quotidiano online indipendente registrato al Tribunale di Civitavecchia, Sezione Stampa e Informazione. Reg. No. 12/07, Iscrizione al R.O.C No. 200 26
Discussione su questo articolo