Sempre più persone provano a smettere di fumare. E sempre più persone ci riescono. Sono ormai conosciute e chiare a tutti le conseguenze della dipendenza da tabacco, dalle malattie cardiovascolari alla semplice tosse, dall’accentuarsi delle rughe all’accorciamento delle possibilità di vita. Per questo motivo sono in aumento le persone che decidono di non fumare, grazie anche a una maggiore consapevolezza nella società dei danni collaterali a un vizio che si può facilmente evitare. Non è vero che è difficile dire addio alle ‘bionde’, al contrario parlare con chi ha smesso aiuta a capire quanto sia semplice rinunciare al fumo in favore di una vita più sana e di una respirazione più resistente.
Nonostante l’effetto liberatorio che può dare il tiro di sigaretta compiuto al termine di una giornata stressante, durante il lavoro, dopo il caffè o alla fine di una litigata, in realtà l’unica conseguenza reale della sigaretta è la disgregazione della nostra salute. Vostra, di voi fumatori, e nostra, che vi stiamo accanto pur senza fumare.
Già, perché non bisogna dimenticare che il tabagismo danneggia te e chi ti sta intorno. I danni all’apparato respiratorio sono permanenti e ogni ‘tiro’ accorcia le tue giornate. Inoltre, il prezzo delle sigarette continua a salire perché sono il primo bene di consumo che lo Stato decide di tassare in momenti di crisi. Ormai quasi ogni finanziaria prevede un aumento sui prezzi dei pacchetti in vendita presso le tabaccherie.
Fumare significa spendere soldi in un qualcosa di dannoso, significa andarsi a cercare malattie che altrimenti non avrebbero mai attaccato il vostro corpo e, per ottenere tutto questo, voi pagate. La maggior parte dei soldi che spendete in sigarette, inoltre, vanno allo Stato. Non vi sembra di pagare già abbastanza tasse? Cosa vi serve ancora, per smettere di fumare?
Ti manca il fiato quando fai le scale? I tuoi abiti e gli ambienti in cui vivi non profumano più da anni? La tua pelle è spenta e meno giovane? Prova a non fumare per una settimana, superati i primi giorni ti accorgerai che le sigarette non ti mancheranno poi così tanto.
































Discussione su questo articolo