‘E’ il gol piu’ importante da quando sono alla Juve, ora manca poco: ancora un punto per vincere lo scudetto’. Arturo Vidal festeggia la rete nel derby che avvicina i bianconeri a un passo dal bis tricolore. ‘E’ stata una partita difficile, come tutti i derby – sottolinea il centrocampista cileno -. Ora dobbiamo battere il Palermo e poi festeggiare come Dio comanda. L’anno prossimo obiettivo Europa? Dobbiamo migliorare tanto per vincere tutto’. Sulla vittoria c’e’, come all’andata, la firma di Claudio Marchisio. ‘Tre gol su sei stagionali al Toro? – dice – Sono contento ma ancora di piu’ per questa vittoria che ci avvicina veramente a un soffio da questo scudetto’.
Anche Antonio Conte vede il traguardo. ‘Manca solo un punto, mi auguro non succeda la fine del mondo per toglierci la gioia di centrare il secondo titolo consecutivo – gongola il tecnico bianconero -. Vincere con tre giornate d’anticipo sarebbe fantastico e straordinario. Ci sarebbe da alzarsi e applaudire ma vedo che tante volte si fa fatica anche ad alzarsi…’. Conte applaude i suoi: ‘Non era facile vincere oggi, visto il clima bello tosto. Abbiamo fatto una partita di personalita’, da grande squadra. Avremmo potuto accontentarci di un punto ma noi non facciamo calcoli, abbiamo cercato come sempre la vittoria contro un ottimo Torino. Abbiamo compiuto un passo decisivo, i ragazzi vogliono chiudere il prima possibile. Il 3-5-1-1 pure in futuro? Vedremo faremo valutazioni, e’ un’alternativa che ci siamo costruiti’. Poi punge: ‘Avevamo in squadra nove undicesimi dell’anno scorso, e’ un’ulteriore testimonianza di quello che stanno facendo questi ragazzi. Sul mercato abbiamo fatto operazioni giuste, partendo da un anno di lavoro che ci ha permesso di fare un’ottima Champions. Non abbiamo speso chissa’ che cosa per vincere. Abbiamo fatto tutto questo giocando anche in Europa, si cerca di sottovalutare i meriti di una stagione straordinaria. E’ stata difficile: i miei quattro mesi di squalifica gratuita sono stati una ferita’.
Il Torino invece e’ di nuovo in piena bagarre salvezza. ‘Paura nei giocatori? Spero di no – afferma Giampiero Ventura -. Mi auguro di arrivare alla salvezza il prima possibile. Noi siamo pericolanti dall’inizio, e’ normale per una neo promossa. Quando abbiamo battuto la Lazio eravamo fuori dalla zona calda, oggi ci siamo di nuovo dentro. Dobbiamo avere l’umilta’ di sapere che siamo in lotta per la salvezza’. L’allenatore granata applaude comunque la prova del Toro. ‘Non si puo’ essere soddisfatti dopo una sconfitta – spiega – ma la squadra e’ comunque viva. Nonostante l’emergenza infatti abbiamo tenuto testa alla Juve, concedendo veramente poco. A sette minuti dalla fine abbiamo avuto una palla gol per vincere con Jonathas poi abbiamo preso gol di nuovo a cinque minuti dalla fine. Penso che abbiamo tutte le possibilita’ di fare i punti che ci servono per salvarci’. Ventura poi torna sull’episodio di Jonathas. ‘Pensavo fosse stato solo rallentato, ma vedendo le immagini e’ rigore netto’. Alessio Cerci rincara la dose: ‘E’ uno scandalo che non sia stata vista la trattenuta di Bonucci – accusa -, ma sappiamo che contro le grandi e’ cosi’. Abbiamo fatto un’ottima partita ma fatto di nuovo zero punti, vuol dire che c’e’ qualcosa che non va’.
































Discussione su questo articolo