Alluvione in Germania, decine di morti. CGIE e Comites: “Cordoglio e vicinanza”

“Il Consiglio Generale degli Italiani e l’Intercomites Germania, organismi di rappresentanza delle Comunità italiane all’estero, in questa triste situazione sono vicini al popolo tedesco ed esprimono profondi sentimenti di cordoglio alle famiglie delle vittime”

Michele Schiavone, Segretario generale del Consiglio generale degli italiani all’estero, e Tommaso Conte, presidente Intercomites Germania, hanno inviato all’Ambasciatore tedesco in Italia una lettera per esprimere la propria vicinanza alla Germania e ai suoi abitanti, dopo l’alluvione che ha colpito il Paese e ucciso decine e decine di persone.

Qui di seguito, il testo integrale della missiva.

Gentile Ambasciatore Elbling,

Le notizie provenienti dai Länder Nordrhein-Westfalen e Rheinland Pfalz in merito alle inondazioni provocate, nelle ultime 48 ore, su quei territori dall’epocale alluvione sono inquietanti a causa della catastrofe, che ha prodotto centinaia di vittime, migliaia di dispersi e la distruzione di moltissime strutture civili e di opere pubbliche.

Il Consiglio Generale degli Italiani e l’Intercomites Germania, organismi di rappresentanza delle Comunità italiane all’estero, in questa triste situazione sono vicini al popolo tedesco ed esprimono profondi sentimenti di cordoglio alle famiglie delle vittime, sincera partecipazione e solidarietà alle istituzioni e agli operatori impegnati incessantemente sul campo per salvare quante più vite possibili.

I nostri sentimenti sono espressione sincera di conforto, che vanno oltre le circostanze, tanta e tale e profonda è l’amicizia che lega i nostri due Paesi. Possano i nostri auspici accompagnare l’azione di salvaguardia e di protezione delle genti e delle strutture civili per un rapido ritorno alla normalità.

Le giungano da parte dei nostri organismi di rappresentanza, gentile Ambasciatore Elbling, le testimonianze più sincere di incoraggiamento per risollevare le popolazioni dei Länder Nordrhein-Westfalen e Rheinland Pfalz da questa triste avversità della natura. Con viva amicizia verso il Suo Paese e le sue genti.

Michele Schiavone
Tommaso Conte