Argentina, Borghese a Mar del Plata [FOTO]: “Anche qui è forte la presenza del MAIE”

Anche grazie al MAIE, il ponte ideale che esiste da tanti anni tra Argentina e Italia continua ad essere ulteriormente consolidato

L’On. Mario Borghese, giovane deputato del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’estero, giovedì 9 febbraio si è recato a Mar del Plata per partecipare alle celebrazioni per il 143esimo anniversario della Ciudad Feliz. In primo luogo, si è incontrato con Marcelo Carrara, coordinatore MAIE Mar del Plata, con il quale ha parlato di politica locale ed iniziative italiane presenti e future anche in qualità di consigliere del CGIE.

Successivamente ha preso la parola il Presidente della Federazione Italiana delle Società di Mar del Plata, Dr. Ruben Pili, che è attualmente vice-coordinatore MAIE in questo territorio, illustrando le iniziative di valore aggiunto intraprese nella zona a beneficio della collettività italiana.

Borghese assieme a Carrara ed a Pili ha partecipato alla riunione del COMITES, tenuta nella Casa d’Italia, dove ha ricevuto il saluto anche del Console italiano a Mar del Plata, Consigliere Cortese, nonchè del Presidente del Comites Cav. Rafael Vitiello, Felisa Pomilio, Vice Presidente, il Segretario Cav. Alfonso Vottola, tesoriere Dr. Adriano Toniut e i consiglieri tutti.

In questa occasione Borghese ha aggiornato i presenti sugli sviluppi politici nel Parlamento italiano.

Una ulteriore opportunità è stata quella di avviare il dialogo anche con il consigliere del COMITES rappresentante della città di Necochea, Prof. Carla Senzacqua, definendo anche una prossima visita in quella zona in concomitanza di un evento della locale comunità italiana.

Il giorno seguente, Mario Borghese ha incontrato il Dott. Carlos Fernando Arroyo, Sindaco di General Pueyrredon, con il quale, assieme a Carrara, ha definito varie attività da svolgere nei campi del turismo, della cultura e dello sport nonchè degli indirizzi di cooperazione internazionale a favore della gioventù. Terminato l’incontro, nella Piazza San Martin, Borghese ha partecipato all’alza bandiera che dava inizio alle celebrazioni per l’anniversario di Mar del Plata con il successivo brindisi con le locali autorità.

La visita è continuata nella città di Balcarce, famosa perchè anche città d’origine dei genitori del cinque volte campione mondiale di formula uno Juan Manuel Fangio, dove ha incontrato il Sindaco Esteban Unito, il cui padre è originario della Puglia. Con il Sindaco si è parlato dei progetti per la promozione degli interscambi tra la città di Juan Manuel Fangio e l’Italia.

maie mondo azzurroQuesto intenso viaggio si è infine concluso con la partecipazione dell’on. Borghese all’inaugurazione del Festival Nazionale della XXV corsa automobilistica, con la presentazione di una targa che ricorda il gemellaggio tra la città e il comune di Castiglione Messer Marino, luogo di nascita del padre di Fangio nella regione Abruzzo.

“E’ stata una visita intensa, come spesso mi capita di dover fare” ha detto Borghese, “vedo una forte presenza del MAIE in questa circoscrizione, sono stato estremamente contento e soddisfatto di aver potuto abbracciare tanti concittadini e vedere tanto entusiasmo attorno alle numerose iniziative che vengono promosse egregiamente dalle rappresentanze italiane di questi luoghi”.

Anche grazie al MAIE, dunque, il ponte ideale che esiste da tanti anni tra Argentina e Italia continua ad essere ulteriormente consolidato.

NESSUN COMMENTO

Comments