VIDEO | Forza Italia, Berlusconi: “Così Mara Carfagna rischia di dividere il partito”

Sulla legge elettorale: "Non abbiamo toccato questo tema, ma non mi sembra che su questo Salvini non mi sembra che abbia le idee chiare"

Silvio Berlusconi, al Tempio di Adriano per la presentazione del libro di Bruno Vespa, ne è convinto: “Forza Italia è fondamentale nell’alleanza di centrodestra”. “Per le elezioni regionali del 2020 aspettiamo di presentare tutti i candidati, anche quelli degli alleati che sosterremo lealmente”. E annuncia: “Per la Campania, dove il candidato sara’ di Forza Italia, abbiamo scelto Stefano Caldoro che e’ stato un ottimo amministratore e che fara’ benissimo”.

Forza Italia soffre nei sondaggi… “Penso che nei miei confronti – commenta il Cavaliere – gli italiani siano stati un po’ ingrati, pero’ confido nella capacita’ di cambiamento”.

Sul caso delle presunte trattative svolte da esponenti vicini a Matteo Salvini per ottenere finanziamenti in Russia, Berlusconi risponde così: “In occasione del viaggio di Vladimir Putin a Roma ebbi la possibilità di incontrarlo e gli posi questa domanda: credi ci possa essere stato un versamento alla Lega da parte di aziende russe? Lui mi disse che non ne sapeva nulla ma si sarebbe informato. Mi chiamò il giorno dopo e mi disse: ‘no, guarda, mi risulta che da parte di nessuna azienda ci sia stato un versamento'”. “Che poi ci possa essere stata – aggiunge il leader di Forza Italia – l’ambizione da parte di qualcuno della Lega, magari attraverso una fondazione, ad avere un finanziamento, non lo posso escludere”.

“L’ipotesi che la Lega, che Salvini, possa entrare nel partito popolare europeo non è all’ordine del giorno. Se potrà succedere, succederà fra qualche anno”. “Per adesso con Salvini ho fatto un discorso sulla possibilità di votare insieme al Parlamento europeo su alcuni specifici temi”.

PARTITI, TORNARE AL FINANZIAMENTO PUBBLICO

“Ritengo veramente che si dovrebbe ritornare al finanziamento pubblico” dei partiti, perche’ “la politica costa”.

A proposito della nascente associazione di Mara Carfagna: “Ho avuto l’offerta di essere presidente onorario” di ‘Voce Libera’ “ma ho detto di no, perche’ in un partito libero credo sia inutile far nascere associazioni che finiscono per rappresentare una corrente, che rischia di dividere il partito stesso”.

“Non c’e’ neppure nella piu’ piccola parte in Salvini l’idea, la volonta’ di diventare uomo di potere. E’ stata assolutamente sbagliata quella frase in cui ha chiesto pieni poteri. Voleva dire che avendo una maggioranza ampia si poteva intervenire con dei provvedimenti per migliorare la vita degli italiani. Lui con me si e’ lamentato di alcuni ostacoli che ha trovato ma si e’ scusato per quella frase”.

A proposito di legge elettorale: “Non abbiamo toccato questo tema ma non mi sembra che su questo Salvini abbia idee precise, non mi sembra che abbia le idee chiare”.

NUOVI COORDINATORI

Il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ha “formalizzato la surroga dei coordinatori regionali dimissionari e di coloro che hanno esaurito il loro mandato triennale previsto dell’art. 23 comma 3 dello Statuto. Ai sensi dell’art 19 comma 4 e 27 comma 1 dello Statuto, il presidente ha quindi proceduto alle seguenti nomine: il dottor Carlo Bagnasco, sindaco di Rapallo, coordinatore regionale per la Liguria in sostituzione del senatore Sandro Maria Biasotti; l’avvocato Andrea Romizi, sindaco di Perugia, coordinatore regionale per l’Umbria, in sostituzione dell’onorevole Catia Polidori; l’onorevole Michele Zuin coordinatore regionale per il Veneto in sostituzione dell’onorevole Davide Bendinelli”. Lo si legge in un comunicato di Forza Italia.

“Il presidente Berlusconi, inoltre, preso atto della decisione del senatore Adriano Galliani di rinunciare all’incarico di responsabile nazionale dei Dipartimenti di Forza Italia, a causa di sopravvenuti impegni professionali, ha nominato l’onorevole Giorgio Mule’ come responsabile del settore Dipartimenti. Il presidente – conclude la nota – ha espresso al senatore Galliani e a tutti i coordinatori uscenti profonda gratitudine per il lavoro svolto ed ai nuovi nominati l’augurio di un proficuo lavoro”.