Giovanni Maria De Vita, responsabile presso il Ministero degli Esteri del progetto del turismo delle radici “Italea”, in occasione dell’edizione 2025 del “Premio Accademia Marchigiani dell’Anno in Italia e nel Mondo” che si è tenuto il 4 luglio a Macerata, presso il “Teatro Lauro Rossi” in piazza della Libertà, ha dichiarato: “Siamo molto lieti di essere oggi a Macerata con il progetto Italea. Abbiamo accolto con piacere l’invito dell’Accademia dei Marchigiani in Italia e nel mondo, convinti che questa iniziativa rappresenti un doveroso gesto di riconoscimento per il contributo che le comunità italiane offrono all’estero”.
Secondo De Vita “le comunità italiane nel mondo costituiscono una delle nostre risorse più preziose: donne e uomini che, nei paesi in cui vivono, hanno raggiunto posizioni di vertice e di rilievo in ogni ambito della società.
Sono persone che possono dare molto all’Italia, mettendo a disposizione non solo la loro esperienza professionale, ma anche la loro dimensione umana e relazionale.
Il progetto Italea, con la sua missione di promozione del ‘turismo delle radici’, mira proprio a rafforzare questo legame: far conoscere l’Italia alle comunità italiane all’estero, e le comunità italiane all’estero al nostro Paese.
L’obiettivo – ha concluso – è rilanciare una nuova visione delle relazioni bilaterali, fondata sulla reciprocità, sul vantaggio condiviso e sulla valorizzazione del capitale umano e culturale che lega l’Italia alla sua diaspora”.






























