PREMIER | Meloni: “Italia grande Paese, siamo noi che ci sottovalutiamo” [VIDEO]

“Siamo noi che non abbiamo consapevolezza di quanto l'Italia sia considerata all'estero”. E ancora: “Io non parlo male dell’Italia all’estero, è un fatto di amore per la nazione”

“Non parlo male dell’Italia all’estero”: parole pronunciate dal premier Giorgia Meloni, nell’Aula del Senato, durante la replica sulle comunicazioni in vista del Consiglio europeo.

“Sono presidente dei Conservatori europei ormai da tre anni – ha ricordato il presidente del Consiglio -, ma non ho mai rilasciato un’intervista alla stampa straniera, perché stando all’opposizione non volevo parlare male dell’Italia fuori dai confini nazionali; è un fatto di postura e amore per la nazione”, ha sottolineato.

E ancora: “In quest’ultimo mese mi sono trovata con i leader dei maggiori Paesi a diversi appuntamenti internazionali, e ho sempre più l’impressione che il problema siamo noi. Che siamo noi che non abbiamo consapevolezza di quanto l’Italia sia considerata all’estero. Durante la campagna elettorale qualcuno sosteneva che l’Italia sarebbe stata isolata, come se fosse possibile isolare un Paese fondatore dell’Ue e che ha una storia unica nel contesto mondiale. Siamo noi che ci sottovalutiamo”, ha evidenziato il capo del governo italiano.