Adenir Dalle, sindaco di Monte Belo do Sul, ha invitato il sindaco del comune veronese, Eddi Tosi e i responsabili della Fiera della Polenta nel 2026, al Polentaco, manifestazione gemella della località brasiliana.
Dalle, è stato ospite a Vigasio, nell’ambito del patto di amicizia siglato nel 2024 tra Vigasio Eventi ed i rappresentanti della cittadina brasiliana, in particolare quelli del Centro de Tradiceos italiana de Montebelo do Sul.
Il “gemellaggio della polenta” – riferisce l’Arena – era stato promosso dall’associazione Veronesi nel Mondo, presieduta da Luciano Corsi, e da Italea Veneto, con il coordinamento del ministero degli Esteri per stabilire legami sempre più stretti tra i due territori che condividono storie, valori e costumi derivanti dalla migrazione di veneti e veronesi.
Dalle ha esteso l’invito ai referenti locali per l’evento del 2026 in Brasile.
“Sicuramente – precisa Dalle, che ha origini italiane – per Polentaco 2026 avvieremo un progetto assieme a Vigasio”.
“Il patto di amicizia con Vigasio” sottolinea Alvaro Manzono, assessore alla Cultura di Monte Belo do Sul, “rientra nel progetto Le vie della polenta, per creare opportunità di turismo delle radici in Veneto e in Brasile”.































