Chiusi nella Cappella Sistina e isolati dal mondo, i cardinali chiamati a eleggere il prossimo Papa non avranno la possibilità, il tempo e la voglia di dare un’occhiata alle richieste loro rivolte dal popolo di internet. Non che si perdano granché: il trend "Vogliounpapache", una sorta di fantaconclave dove ognuno immagina su Twitter il Pontefice che vorrebbe, mescola infatti un po’ di polemica, qualche battuta, non poche incomprensioni, molti inviti a un maggiore "modernismo" ma, in fin dei conti, ben pochi consigli realmente utili per rilanciare la Chiesa dopo il clamoroso gesto di Ratzinger. Di sicuro gli utenti di Twitter chiedono più attenzione ai temi inerenti i diritti civili (tematiche di genere innanzitutto), più chiarezza sulla pedofilia e meno sfarzo da parte delle alte gerarchie. Roberto Pellico, per esempio, scrive "Vogliounpapache che sappia riconoscere che anche l’amore gay è amore. Che non è importante chi si ama. Ma come lo si fa". Annalisa Orsi vuole più apertura, quasi fisicamente: "Vogliounpapache cammini in mezzo alla gente e non stia rinchiuso come un re nel suo castello". Andrea Santoboni vorrebbe uno svecchiamento delle procedure: "Vogliounpapache abolisca le lingue morte perché il messaggio di Gesù è vivo, nonostante molti si impegnino a farlo sembrare morto!".
Non poca la diffidenza verso la Curia. Carmelo Lopapa scrive: "Vogliounpapache sia lontano lontano lontano da cardinal Richelieu travestiti da segretari di Stato". Non manca la richiesta di una Chiesa più ecologica: "Vorrei sentir uscire dal conclave un Papa attento alla natura. Ecco vogliounpapache sia green. Mi sembra il minimo no?", scrive Heraclea. Simone Sassoli la butta sull’economia: "vogliounpapache non prenda l’8×1000". Cupid is stupid la butta decisamente sulla retorica spicciola: "Vogliounpapache invece di usare twitter, ipad e vestiti di marca vada in africa e regali vaccini per tutti i bimbi che muoiono ogni giorno". Non manca, tuttavia, qualche voce in controtendenza, come Animamigrante, che vorrebbe meno, e non più, modernità: "Vogliounpapache sia fondamentalmente un ortodosso della liturgia Cattolica".
Non manca chi chiede rivelazioni teologiche di dubbia ortodossia: "Vogliounpapache dica finalmente la verità al mondo: Dio esiste, ma è cattivo". Ci sono poi le richieste surreali, ironiche, al limite dell’irriverenza. Luke MacAjvar vorrebbe un Pontefice che "abolisca le birre piccole", Angelo Milano spera invece in un successore di Pietro che "la domenica venga a giocare a calcetto". Ma i più divertenti sono coloro che sbagliano trend e leggendo male l’hashtag si alsciano andare a richieste ancor più stranianti. "Vogliounpapache. Mi dia la buonanotte ogni sera e non tramite un telefono", scrive zaynscharm, che evidentemente crede di vantare conoscenze molto influenti in Vaticano oppure ha semplicemente letto "papà" al posto di "Papa". "Ma solo io ho letto ‘panchek’ insomma quella roba che si mangia?", si chiede I’m Strong, che peraltro sbaglia ancora l’ortografia di pumcakes. "Ho letto vogliounapache. Ovviamente l’elicottero", confessa candido Black Mamba, mentre KessOssigeno mescola tutto e legge: "Voglio un papa apache". Nella Chiesa cattolica non è mai regnata tanta confusione.
































Discussione su questo articolo