Temporali al Nord, ma nel resto d’Italia l’estate continua, con sole e caldo protagonisti.
Un primo leggero calo della pressione favorirà lo sviluppo di qualche temporale sul Triveneto, ma nel resto della Penisola il sole trionferà con temperature in leggero aumento, ma ancora gradevoli.
Sabato temporali in estensione anche verso ovest, sempre e soprattutto a ridosso dei rilievi alpini.
Già nella serata di sabato 12 luglio, qualche fenomeno raggiungerà le coste adriatiche, ma sarà soprattutto domenica che il tempo cambierà. E’ prevista una fase anomala di fulmini e possibili grandinate: si tratterà di una 24 ore instabile associata ad un duplice attacco polacco-spagnolo.
Previsto dunque un aumento dell’instabilità sul nostro Paese; contemporaneamente un piccolo, ma insidioso, vortice dalla Spagna raggiungerà la Sardegna e le coste tirreniche.
Domenica 13 luglio, nel cuore dell’estate, nel periodo ‘normalmente’ più soleggiato e caldo dell’anno, avremo rovesci al mattino specie sul Nord-Ovest e in Sardegna in rapido spostamento verso Toscana e Lazio; dal pomeriggio, frequenti acquazzoni, comunque alternati a lunghe fasi soleggiate, bagneranno tutto il versante tirrenico fino alla Campania e, a macchia di leopardo, anche buona parte del Nord.
Si tratterà di una ‘sberla’ temporalesca passeggera: da lunedì il tempo dovrebbe tornare soleggiato, asciutto e via via più caldo.































