"Amici, l’On. Ricardo Merlo, presidente del MAIE – Movimento Associativo Italiani all’Estero, sarà nelle prossime ore nella Repubblica Dominicana (qui i dettagli). Ovviamente al centro della visita istituzionale di Merlo ci sarà il caso dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo, chiusa da oltre un anno e mezzo ormai". Così Ricky Filosa, coordinatore del MAIE Centro America e Caraibi, in una nota pubblicata su Facebook.
"In particolare, tra i vari impegni in agenda, è previsto un incontro con i connazionali il giorno martedì 19 aprile al ristorante Sporting Club di Boca Chica, dalle ore 16 alle ore 18. Siete tutti invitati, dunque, a quello che sarà un aperitivo MAIE, durante il quale ci sarà la possibilità di confrontarsi direttamente con il deputato. Merlo racconterà tutta la verità sulla chiusura dell’Ambasciata d’Italia. Gradita una email per confermare la vostra presenza".
"Si terrà invece a Santo Domingo mercoledì 20 aprile alle ore 18.30 la conferenza dell’On. Merlo presso la fondazione FUNGLODE, quella fondata dall’ex presidente della Repubblica, Leonel Fernandez. Diversi gli invitati d’onore che saranno presenti all’evento. Il titolo della conferenza sarà “L’importanza delle relazioni diplomatiche e consolari tra Repubblica Dominicana e Italia”.
"L’evento – prosegue Filosa – è aperto a tutti. E’ tuttavia gradita la conferma della vostra presenza. Per fare questo, dovete inviare una email all’indirizzo info.cdri@gmail.com, all’attenzione della dott.ssa Lorenza Diaz, spiegando appunto che siete interessati a partecipare alla conferenza che terrà Merlo e fornendo il vostro nome e cognome. Oppure chiamare il seguente numero telefónico: 809.685.9966 ext. 2715 / 2702
Ci auguriamo davvero che possiate partecipare in tanti a questi due appuntamenti, che consideriamo di grande importanza per la nostra comunità.
A Boca Chica ci sarà l’occasione di saperne di più sul caso dell’Ambasciata e, come spiegavo, di confrontarsi direttamente con l’onorevole, ponendogli domande e anche critiche, se costruttive. Potrete inoltre avere l’occasione di conoscere la visione culturale e politica del MAIE per quanto riguarda gli italiani all’estero attraverso la viva voce del fondatore del Movimento, l’unico presente a livello globale, ovunque ci sia un italiano nel mondo.
Durante l’evento a Funglode invece potrete seguire un’ora di conferenza che sarà incentrata proprio su ciò che ci interessa di più nel contesto attuale: il rapporto tra RD e Italia per quanto riguarda le relazioni diplomatiche, ma soprattutto l’importanza di servizi consolari sul territorio. Uno sguardo al passato per arrivare alla situazione attuale e guardare al futuro".
"Contiamo sulla vostra presenza – conclude l’esponente del MAIE -. Invitate a partecipare tutti gli amici italiani che conoscete. Il viaggio di Merlo nella RD è per noi italiani residenti nell’isola Hispaniola una occasione da non perdere. Non mancate".
































Discussione su questo articolo