Media sondaggi Termometro Politico: Pd primo partito, l’unico a superare il 20%

La settimana dal 31 ottobre al 6 novembre mette a confronto le rilevazioni di 6 istituti: SWG, Termometro Politico, Demos, Tecnè, Index, Emg

Enrico Letta

Il Pd è primo ed è l’unico partito a superare il 20%. Questi in sintesi i dati dell’ultima media sondaggi elaborata da Termometro Politico. Come già era avvenuto per diversi istituti anche in media ora il Pd è il primo partito nazionale. Anche se con una percentuale, il 20,2%, paradossalmente inferiore a quella che aveva in periodi in cui era dato in declino, e più bassa anche di quanto ottenuto alle europee.

Il fatto è che vi è un grande pluralismo in testa, con le due principali forze del centrodestra, Lega e Fratelli d’Italia, che si contendono elettori rimanendo però entrambi al di sotto del 20%, rispettivamente al 18,7% e al 19,8% questa settimana.

Forza Italia rimane pressoché stabile al 7,4%, come il Movimento 5 Stelle, che con il 15,9% cresce di due decimali, ma rimane vicino ai minimi storici.

Tra gli altri partiti più piccoli sono al 3,7% gli ex partiti di LeU, Sinistra Italiana e Articolo 1, e rimane al 2,6% Italia Viva, mentre perde consenso per la prima volta da luglio Azione, che ora è al 3,7%.