Lollobrigida: “Impegno per il made in Italy, battaglia contro l’italian sounding”

"Il nostro impegno per proteggere la qualità delle produzioni italiane è massimo, perché abbiamo un patrimonio unico e non delocalizzabile. In questo senso, è anche attraverso il monitoraggio delle filiere che possiamo garantire alle persone di trovare del buon cibo”

Francesco Lollobrigida
Francesco Lollobrigida

“In questi primi mesi, con il governo Meloni abbiamo lavorato per rendere centrale la nostra battaglia contro l’italian sounding. Dobbiamo difenderci da chi tenta di vendere prodotti che nulla c’entrano con il nostro sistema di produzione e di trasformazione”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, in un videomessaggio inviato in occasione della presentazione, nella Tree House di UniCredit, a Milano, del primo Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana Dop.

“Il nostro impegno per proteggere la qualità delle produzioni italiane è massimo, perché – ha spiegato – abbiamo un patrimonio unico e non delocalizzabile. In questo senso, è anche attraverso il monitoraggio delle filiere che possiamo garantire alle persone di trovare del buon cibo. In legge di bilancio, poi, abbiamo inserito misure che favoriscono l’innovazione, fattore necessario anche per contrastare quelle patologie che aggrediscono la zootecnia e l’agroalimentare in tutte le sue filiere”.