A Palazzo Planalto di Brasilia, sede della presidenza della Repubblica Brasiliana, dal 5 al 14 ottobre, sono stati esposti sei quadri di Caravaggio, che hanno attirato in poco più di una settimana oltre 15mila visitatori. Un successo clamoroso, oltre ogni più rosea aspettativa.
L’esposizione a Brasilia delle tele di Michelangelo Merisi, tra cui la celebre "Medusa Murtola", chiude ad alto livello la rassegna "Momento Italia-Brasile 2011/2012".
“Caravaggio e i suoi seguaci”, questo il nome della mostra in Brasile. Una rassegna che, prima di sbarcare nella capitale, ha girato il Paese sudamericano. Dal 15 maggio al 22 giugno a Belo Horizonte, presso la "Casa Fiat da Cultura", richiamando 86mila visitatori. E altri 160mila sono accorsi al "Museu de Arte de São Paulo", nei mesi di agosto e settembre.
E’ stata la presidente Dilma Rousseff in persona a volere con forza la mostra a Brasilia. L’esposizione ha avuto in tutti i suoi passaggi una forte eco sui media brasiliani. E a giudicare dalle lunghe code di visitatori la tappa di Planalto – un "fuori programma" realizzato anche grazie all’impegno del’Ambasciata d’Italia e del ministero dei Beni Culturali -, avrebbe potuto continuare a battere i record di affluenza, se non avesse dovuto chiudere per volare a Buenos Aires. La rassegna, infatti, continuerà in Argentina.
































Discussione su questo articolo