Italiani all’estero, Porta (Pd) incontra il sindaco di Genova e propone gemellaggio con Santos (Brasile)

"Ho incontrato grande interesse e disponibilità da parte del Sindaco - ha dichiarato Porta - che è stato per oltre venti anni un italiano all'estero e che sosterrà con convinzione il progetto”

Fabio Porta Porta è stato ricevuto dal Sindaco di Genova Marco Bucci nel Palazzo Municipale
Fabio Porta Porta è stato ricevuto dal Sindaco di Genova Marco Bucci nel Palazzo Municipale

Il deputato del Pd eletto all’estero, Fabio Porta, si è recato a Genova il 24 marzo. Accompagnato dall’amministratore delegato del Museo dell’Emigrazione Italiana, Pierangelo Campodonico, il deputato del Pd eletto all’estero ha visitato i locali del MEI inaugurato appena un anno fa.

“Finalmente un Museo all’altezza della grande storia dell’emigrazione italiana nel mondo – ha detto Porta – ispirato ad una concezione moderna dell’emigrazione e della mobilità, con un intelligente utilizzo delle nuove tecnologie e collegato alla grande rete dei principali musei dell’emigrazione nel mondo”.

Porta è stato quindi ricevuto dal Sindaco di Genova Marco Bucci nel Palazzo Municipale, per trattare del gemellaggio con la città di Santos in Brasile e dell’anno internazionale delle radici italiane nel mondo.

“Ho incontrato grande interesse e disponibilità da parte del Sindaco – ha dichiarato Porta – che è stato per oltre venti anni un italiano all’estero e che sosterrà con convinzione il progetto che legherà in un ponte ideale la città di Genova a quella di Santos, porti di partenza e arrivo dell’emigrazione italiana nel mondo”.

La giornata si è conclusa al Museo del Mare, dove il deputato eletto in Sudamerica ha partecipato alla presentazione del libro “Brasile & Italia: una sola anima” a cura di Rosalie Gallo e di Marcio Martelli. “Una emozionante sequenza di storie di emigrazione vissuta e raccontata dai discendenti diretti dei nostri emigrati – ha concluso Porta – un tuffo nel passato proiettato in un futuro prossimo, pensando ad un’Italia più inclusiva e aperta al mondo, Paese di emigrazione e immigrazione”.