Quest’anno il Partito democratico in Svizzera organizza la seconda festa nazionale a Neuchâtel, nei giorni 26 e 27 ottobre. Nell’ambito della festa sono state programmate tre iniziative su tematiche d’attualità: la legalità, la crisi in Europa e il progetto del Pd per il Governo dell’Italia. Gli incontri si terranno nei locali della Colonia libera italiana di Neuchatel, Rue du Tertre 32.
Venerdì 26 ottobre è prevista la presentazione del libro di Fabrice Rizzoli "Petit dictionnaire énervé de la mafia". Assieme all’autore, saranno presenti il giornalista Fabio Lo Verso e l’onorevole Laura Garavini. Questa iniziativa é proposta in collaborazione con l’associazione "Amici di Libera – Svizzera", recentemente costituita nella città neocastellana. Vede anche l’adesione del sindacato Unia e di Flare.
La mattina di sabato, 27 ottobre, è in programma, invece, una tavola rotonda sulla crisi in Europa, al quale prenderanno parte l’europarlamentare Leonardo Domenici, Luigi Baccaro docente di sociologia all’Università di Ginevra e esperto in globalizzazione e il nuovo Ministro del Cantone di Neuchâtel, il socialista Laurent Kurth. Modera il dibattito Maria Chiara Vannetti.
Nel primo pomeriggio gli iscritti, gli elettori ed i sostenitori del Partito democratico in Svizzera dialogheranno con i parlamentari Claudio Micheloni, Franco Narducci e Gianni Farina sulle elezioni primarie e sull’attualità politica italiana. Modera Michele Schiavone.
Discussione su questo articolo