Roberto Giachetti, candidato alle primarie Pd per le comunali di Roma, nel corso della trasmissione DiMartedì su La7 ha detto: “Sono felice che Renzi approvi la mia candidatura e che mi ritenga una persona adeguata a svolgere questo ruolo, ma se non fossi stato convinto”non mi sarei candidato. A chi gli chiedeva se anche lui, come l’ex sindaco Marino, pensi che le primarie nel Pd sono inutili perchè tanto decide tutto Renzi, "questo lo dice Marino", ha risposto. “Mi sono candidato perche’ ho visto che, a un certo punto, Roma veniva considerata come una macchia nera da cui scansarsi, e poi perche’ viene decritta da tutti come un’impresa impossibile”.
Entrerà nel vivo mercoledì la campagna elettorale di Roberto Giachetti, che parte con il suo tour "tra la gente" dalla zona di Settecamini, oltre il Gra. Ma, per ora, è solo nel suo partito. Nonostante i tanti rumors, nessuno si è fatto ancora avanti per sfidarlo. Così iniziano a circolare rumors di crisi delle primarie del centrosinistra e addirittura di una possibile revoca per mancanza di partecipanti. "Un’ipotesi che non esiste", rassicura il commissario dei democratici romani Matteo Orfini.
Ancora Giachetti a DiMartedì. Corruzione a Roma, come affrontarla? “Il pericolo della corruzione c’e’ sempre. Ora noi abbiamo un’autorita’ anticorruzione, io ricorrero’ a Cantone". Per "un cambio di passo" serve, secondo Giachetti, "creare le condizioni affinche’ chi si e’ comportato bene non sia sacrificato ma possa prendere in mano la parte positiva che c’e’ nell’amministrazione".
Se arrivasse al ballottaggio con la destra chiederebbe l’appoggio dei Cinque Stelle? "No, non credo chiederei l’appoggio. Se vado al ballottaggio chiederò l’appoggio dei cittadini che credono in me”. Comunque “sia nella campagna elettorale, ma anche dopo essere diventato sindaco, il mio rapporto con le opposizioni non sarà privo di dialogo”. La Giunta comunale? “La squadra che accompagnerà il sindaco la sceglie Roberto Giachetti e nessun altro”, assicura il candidato alle primarie del Pd.
































Discussione su questo articolo