Nicolas Sarkozy e Silvio Berlusconi hanno entrambi perso le elezioni per un pugno di voti. Solo che in Francia il sistema presidenziale ed il maggioritario hanno permesso ai socialisti di avere una solida maggioranza che permetterà loro di governare per cinque anni. I risultati sin qui sono stati assai deludenti: al di là degli sproloqui contro i ricchi e il taglio alle auto blu, il paese è sprofondato in una recessione senza precedenti. Le grandi riforme di Sarkozy sono state smantellate e nulla è stato fatto per la competitività e per il lavoro: la disoccupazione ha raggiunto il record storico. In Italia non c’è il Presidenzialismo e le vittorie alle elezioni sono vittorie di Pirro. Io penso che Bersani alla fine ce la farà a fare un governicchio e sapete perchè? I montiani e i grillini sono per lo più alle prime armi: stanno cominciando ad assaporare il gusto dei bagordi e degli ozi romani, il piacere dei riflettori, la libidine di essere inseguiti dalle telecamere. Figuratevi se sono così scemi da mandare tutto a monte e di tornare alle urne col rischio di perdere tutti i privilegi. Faranno finta di indignarsi, di avere dei mal di pancia al momento del voto, ma quando scatterà il momento fatidico prevarrà la logica che ha portato all’elezione di Grasso: l’inciucio! Con la copertura mediatica dei media e degli "intellettuali" che chiedono un governo di alto profilo che per loro significa un governo di sinistra che li foraggi a suon di sovvenzioni…
Chi prenderà le decisioni? I burocrati dei ministeri, i funzionari di Bruxelles, i poteri forti. I deputati avranno il compito di schiacciare i bottoni e ritirare lo stipendio a fine mese. Certo ci sarà da dare una bella cadrega a Monti e qualche incarico a qualche notabile amico. Ma queste sono bazzecole. Risolveranno i problemi del Paese? Ma non scherziamo! Faranno proclami ogni sera nei talk-show e ridurranno il numero delle caramelle consumate, ma per il resto sarà fuffa e basta.
Volete sapere la mia? Il centro-destra sia in Francia sia in Italia deve approfittare di questo caos per riorganizzarsi e spazzare via la sinistra alle prossime elezioni. Occorrerà anche avere il coraggio di lanciare la campagna per il Presidenzialismo (anche se la sinistra storcerà la bocca). Ah dimenticavo: da noi, come in Francia, la sinistra potrà contare sull’aiuto di un alleato importante: la magistratura. Ma questo lo sapevate già, non è vero?
































Discussione su questo articolo