Cucina italiana, parmigiana di zucchine: la ricetta da non perdere

Un piatto che piacerà a grandi e piccini. Una gustosa variante della parmigiana di melanzane. Se adori le zucchine, questo piatto è per te

La più famosa è naturalmente quella di melanzane. Ma la parmigiana di zucchine è una variante gustosissima, una ricetta più leggera se vogliamo, ma ugualmente saporita. La parmigiana di zucchine può essere considerata un piatto unico, ma anche un contorno. Oppure servito freddo, un antipasto, in questo periodo estivo.

Qui di seguito vi proponiamo la ricetta che siamo certi piacerà a grandi e piccini.

INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di zucchine 

500 ml di passata di pomodoro 

40 gr di parmigiano 

1 uovo 

300 gr di mozzarella 

sale 

basilico 

olio

TEMPI DI PREPARAZIONE

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo totale: 50 min

PROCEDIMENTO Ecco dunque come fare la parmigiana di zucchine. Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a fette sottili circa 3 millimetri. Friggere le zucchine in olio ben caldo finché non saranno dorate da entrambe i lati.

Nel frattempo preparate un sughetto leggero con la passata condendola con olio extravergine d’oliva, sale e basilico. Stendere sul fondo della pirofila (io uso i contenitori d’alluminio perchè sono più pratici) uno strato di salsa, quindi uno strato di zucchine fritte accavallandole leggermente.

Ricoprire con uno strato di mozzarella, qualche mestolo di salsa e spolverare con del parmigiano grattugiato.

Sbattere un uovo con un pizzico di sale e versare qualche cucchiaiata di uovo sbattuto sopra le zucchine. Coprire tutto con un altro strato di zucchine e versare sopra la parmigiana l’uovo sbattuto rimasto.

Terminare la preparazione della parmigiana di zucchine con uno strato di salsa e abbondante parmigiano e se volete della mozzarella.

A questo punto, cuocere la parmigiana di zucchine in forno caldo a 180°C per 20-30 minuti o fino e quando non sarà gratinata. Lasciar raffreddare la parmigiana di zucchine prima di tagliarla a fette e servire.