“Molte famiglie argentine stanno tornando in Italia, spinte dal desiderio di riscoprire le proprie radici e visitare i luoghi di origine dei bisnonni.
Questi viaggi – scrive La Provincia di Como – sono spesso motivati anche dalla ricerca di una migliore opportunità e dal desiderio di riallacciare i legami con la terra d’origine e i parenti lontani.
Anche una famiglia che vive in Argentina, ma che ha antiche origini lipomesi, è venuta per la prima volta in Italia con il desiderio di conoscere il paese del proprio bisnonno Abbondio Noseda, emigrato nel 1868, a pochi anni dall’unità d’Italia, nel lontano Sudamerica in cerca di fortuna, assieme alla moglie Luigia Albonico, divenendo il primo colono di ‘Emilia’, una comunità tutta italiana, nella provincia di Santa Fé, costituita da una settantina di famiglie, tutte partite assieme con un piroscafo da Genova”.
Il padre e i due figli, pur essendo nati in Argentina, hanno la doppia cittadinanza e sono iscritti nei registri anagrafici del comune di Lipomo.
“È stato un piacere incontrare queste persone, conoscere la storia della loro famiglia ed apprezzare l’interesse che hanno per approfondire la conoscenza della loro origine” afferma il sindaco Alessio Cantaluppi.






























