QATAR 2022 | Con Messi e Alvarez Argentina batte Croazia 3 a 0 e vola in finale

Lionel Messi si dimostra ancora una volta un genio del calcio. Tante le emozioni che ci ha regalato anche in questa semifinale, insieme ad Alvarez ma in realtà a tutti i giocatori biancocelesti. Con il gol dell’1 a 0 contro la Croazia la Pulga è arrivato a quota 11 gol al Mondiale e 96 in totale con la nazionale albiceleste in 171 presenze, diventando così il miglior cannoniere argentino in una fase finale dei Mondiali superando Gabriel Omar Batistuta a 10

QATAR 2022 | Con Messi e Alvarez Argentina batte Croazia 3 a 0 e vola in finale
QATAR 2022 | Con Messi e Alvarez Argentina batte Croazia 3 a 0 e vola in finale foto EPA-EFE/Abedin Taherkenareh

Un’altra partita spettacolare, con Lionel Messi che si dimostra ancora una volta un genio del calcio. Non così tante emozioni come nel match contro l’Olanda, perché questa volta la squadra avversaria, la Croazia, di fatto non si è vista. Ma ad emozionare è stato il calcio giocato da Messi, da Alvarez ma in realtà da tutti i giocatori biancocelesti.

Si festeggia, nel Paese sudamericano. E ancora una volta fanno festa anche i tanti italiani in Argentina che in occasione di questo mondiale non possono tifare per la loro amata Nazionale.

Argentina batte Croazia 3 a 0 e vola in finale. Con un Messi da brivido. Tra l’altro, continuano ad aumentare i record battuti dalla Pulga. Il numero 10 dell’Argentina con la rete dell’1-0 segnata al 34′ del primo tempo della semifinale contro la Croazia, è arrivato a quota 11 gol al Mondiale e 96 in totale con la nazionale albiceleste in 171 presenze. L’attaccante del Psg è così diventato il miglior cannoniere argentino in una fase finale dei Mondiali superando Gabriel Omar Batistuta a 10. Messi inoltre con la presenza di oggi, la 25esima ad un Mondiale, ha anche eguagliato il record di Lothar Matthaus.

***

IL COMMENTO

Nella prima delle due semifinali trionfa l’Argentina, che supera per 3-0 la Croazia guadagnando così la qualificazione alla finalissima a 8 anni di distanza dall’ultima volta. Gli uomini di Scaloni vengono trascinati da Messi e Alvarez, che firmano le tre reti che decidono la sfida.

L’inizio del match è interlocutorio, con le due squadre che si studiano. Il primo squillo lo firma Fernandez e arriva al 25′, quando Livakovic si distende e para in tuffo la conclusione dalla lunga distanza del centrocampista. Al 32′, la difesa croata si fa trovare stranamente aperta e Alvarez viene prima lanciato a rete nello spazio e poi atterrato in uscita da Livakovic. L’arbitro assegna giustamente il calcio di rigore.

Dal dischetto si presenta Messi, che trasforma di potenza siglando l’1-0 e rete personale numero 11 a un Mondiale, superando il precedente record argentino di Batistuta che si era fermato a 10. Il raddoppio arriva già al 39′. L’albiceleste recupera rapidamente palla e la fa arrivare ad Alvarez, che parte palla al piede centralmente da metà campo, penetra in area, vince due rimpalli di forza con Juranovic e Sosa e infila Livakovic con un destro ravvicinato. È il 2-0 che annichilisce gli uomini di Dalic.

Al 43′ Livakovic compie un miracolo per evitare il tris, quando mette in corner un’incornata ravvicinata di Tagliafico dopo un corner calciato dalla sinistra. Si va al riposo sul 2-0. Modric e compagni non reagiscono e al 24′ della ripresa arriva il tris avversario.

Tutto parte da un’azione da campione di Messi, che ubriaca Gvardiol con un doppio dribbling, entra in area e serve a rimorchio Alvarez, che insacca di prima intenzione con il destro firmando 3-0 e doppietta personale. Al 38′ Mac Allister sciupa il possibile 4-0 quando calcia fuori dopo un pregevole assist del neo entrato Dybala, al suo debutto nel torneo. Poco dopo, Lovren arriva con un pizzico di ritardo su una sponda aerea di Perisic in seguito a un angolo e non riesce così a firmare il 3-1. Il risultato non cambierà più.

L’Argentina può dunque festeggiare l’accesso in finale, dove domenica alle 16 se la vedrà contro la vincente tra Francia e Marocco. Il giorno prima, alla stessa ora, la Croazia scenderà invece in campo per la finalina per il terzo e quarto posto.