Meteo, settimana di pioggia e temporali: farà anche più freddo

La settimana sarà inoltre piuttosto fredda, con temperature di qualche grado al di sotto della media, soprattutto a Nord. Tante le nuvole da Nord e Sud

Inizio settimana all’insegna del maltempo. Durerà per diversi giorni, possibilmente fino a giovedì. La perturbazione che attraversa la Penisola porterà ovunque pioggia e temporali. Solo il Sud si salverà, ma al Nord la situazione potrebbe durare fino al fine settimana. Domani il vortice spostera’ il suo centro sul Tirreno, con un ulteriore calo termico nelle regioni centro-meridionali e sara’ ancora occasione per piogge sparse lungo il Tirreno e in Sardegna.

La settimana sarà inoltre piuttosto fredda, con temperature di qualche grado al di sotto della media, soprattutto a Nord. La settimana, inoltre, sarà decisamente nuvolosa e piovosa.

Intanto a causa del maltempo il mare si e’ “mangiato” a Jesolo quasi 50mila metri cubi di sabbia, soprattutto nella zona della pineta. “Purtroppo ci ritroviamo nelle stesse condizioni di ogni inizio inverno, in particolare a novembre, con i danni delle mareggiate”, e’ la constatazione del presidente di Federconsorzi, Renato Cattai. Gli imprenditori della zona sono preoccupati per la prossima stagione balneare. Ed i lavori che erano stato annunciati non sembrano avere ancora una data certa di inizio.

A Napoli le zone maggiormente interessate dalle criticita’ sono state quelle ad Est del capoluogo. Disagi alla metropolitana per allagamenti. Fra le altre criticita’ idrogeologiche riscontrate sono stati registrati allagamenti significativi a Scafati, per l’esondazione del Rio Sguazzatoio; a Castel San Giorgio per la rottura di un argine della Solofrana; in Penisola Sorrentina; a Caserta e in tutta la sua provincia; nella provincia di Benevento e nel salernitano. In provincia di Benevento, Caserta e Salerno molti pluviometri hanno registrato un superamento di soglia.