L’estate è durata abbastanza. Per qualcuno, anche troppo. Ma ora sta davvero per finire. Già dalle prossime ore, tutta l’Italia sarà interessata da una forte perturbazione che porterà vento e pioggia da Nord a Sud. E’ l’autunno che arriva e che inizia con almeno cinque giorni di maltempo. Gli esperti prevedono forti nubifragi su tutta la Penisola. La giornata più a rischio sarà quella di sabato 5 ottobre: piogge fortissime interesseranno in particolare le regioni centrali, con Toscana e Lazio, ma anche la Liguria. Al Sud e in Sicilia si prevedono addirittura allagamenti e/o dissesti idrogeologici.
Domenica, per Sardegna e regioni centrali, potrebbe esserci un leggero sospiro di sollievo: continuerà ad essere protagonista il tempo instabile, potrebbe tornare a farsi vedere qualche raggio di sole. Non andrà meglio invece al Nord, dove sono previste nuvole sparse fin dalle prime ore del mattino, nuvole che con il passare delle ore si intensificheranno, in particolare sull’Emilia Romagna, e potranno dare vita a forti piogge. Forti temporali previsti per domenica anche in Calabria, in Sicilia, in Puglia.
Insomma, l’autunno sta arrivando per davvero. Solo a metà della prossima settimana, la situazione inizierà a migliorare, fra mercoledì e giovedì. Dunque, se uscite di casa, portatevi dietro l’ombrello!































Discussione su questo articolo