E’ arrivato sull’Italia “Big Snow”, ciclone che porterà sul nostro Paese tanta pioggia e tanta neve. In queste ore BS è tra Sardegna e Corsica, ma si muove verso lo Stivale. Così, tra giovedì e venerdì, a cominciare dal Nord, arriveranno temporali e copiose nevicate. Anzi, la neve è già caduta su alcune località: sul Cuneese, Torinese e Appennino emiliano occidentale, qualche nevicata anche sugli Appennini centrali, ma il tempo inizia a peggiorare anche sul resto del Nord.
Già in queste ore la neve sta cadendo su gran parte della Pianura padana, forte sull’Emilia, Piemonte, Lombardia centrale e Veneto. Nevicherà fino a notte inoltrata con accumuli importanti su molte città e relativi disagi alla circolazione stradale. Piogge moderate o forti in arrivo su Toscana, poi Lazio, regioni adriatiche ed infine gran parte del Sud con fenomeni intensi su Campania e poi Puglia. Piogge in Sardegna. La neve sugli Appennini cadrà sopra gli 800/1000 metri.
Questa situazione durerà almeno fino a venerdì, giorno che vedrà ancora nevicate al Nord, specie al mattino, ma poi il tempo tenderà a migliorare su queste regioni mentre le piogge, seppure via via più deboli, continueranno ad interessare il Centro e il Sud.
Non è finita qui. La vera brutta notizia è che da domenica sera farà il suo ingresso in Italia il Burian, vento gelido proveniente dalla Russia. Temperature in forte calo, si entrerà nel pieno dell’inverno. Neve fino in pianura e tanto tanto freddo.































Discussione su questo articolo