L’Italia è sotto una coperta di nuvole, da Nord al Sud. Nelle regioni settentrionali sembra addirittura essere tornato l’inverno, con neve anche a bassa quota. In quelle centrali e meridionali, pioggia continua, temperature in calo e mari molto mossi.
In particolare, in Piemonte la primavera tarda decisamente ad arrivare: previsto freddo, insieme a pioggia, fino a metà marzo. Nevica da ieri sul Cuneese, anche a quote basse, e sui 700 metri sul resto delle Alpi.
Neve anche in Liguria, nelle zone interne, mentre sulla costa continua a piovere. Rallentamenti si sono verificati in mattinata sulla A6, dove forti nevicate sono segnalate tra Ceva e Savona e nevica piu’ debolmente tra Mondovi’ e Ceva. Nel tratto interessato dalle nevicate sono attive regolazioni in entrata ai caselli di Millesimo e Altare. In Provincia di Savona la neve cade a partire dai 400 metri di quota, in Valle Scrivia, nel genovese, sui 700-800 metri, altrove oltre i 1000 metri altrove.
A Roma piove da questa mattina. La capitale è inondata, così come la provincia. Disagi al traffico, le strade allagate.
Nel golfo di Napoli, a causa delle avverse condizioni meteo marine, con forte vento e mare agitato, sono fermi tutti collegamenti. Capri, Ischia e Procida sono isolate. Fermi i traghetti. E il brutto deve ancora arrivare: con il passare delle ore, infatti, è previsto un peggioramento.
In Puglia la Protezione Civile ha lanciato l’allarme per il forte vento: raffiche potentissime stanno spazzando da questa mattina le coste della regione. Piove anche in Puglia, con mareggiate e venti di burrasca.
In Sicilia previste precipitazioni fino a domani, mareggiate lungo le cose, in particolare a Messina. A Palermo l’aeroporto ‘Falcone e Borsellino’ e’ stato chiuso questa mattina per mezz’ora. Sono diversi i voli dirottati sugli scali di Trapani e Catania. Un volo Blu Panorama in partenza per Roma e’ riuscito a decollare solo un’ora dopo.
Bisognerà aspettare ancora diversi giorni per vedere qualche raggio di sole e qualche miglioramento. Marzo continua ad essere pigro, dal punto di vista climatico: la primavera non ha alcuna fretta di arrivare.
































Discussione su questo articolo