L’INTERVISTA | Giorgia Meloni: “Nel mondo c’è tanta voglia di Italia”

“Noi siamo pronti a rispondere a questa domanda”. Poi annuncia una rivoluzione fiscale nel 2023 e sottolinea: “Questo è un Governo che gli italiani hanno voluto per segnare una netta discontinuità con chi ci ha preceduto"

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio

“Occorre rivoluzionare il rapporto tra fisco e contribuente e fare in modo che l’evasione si combatta prima ancora che si realizzi”. Partendo da questa premessa il presidente del consiglio,

Giorgia Meloni ne è convinta: “Occorre rivoluzionare il rapporto tra fisco e contribuente e fare in modo che l’evasione si combatta prima ancora che si realizzi”. Così, intervistata dal Sole 24 Ore, annuncia una “legge delega che toccherà tutti i settori della fiscalità” e che “metterà al centro anche i dipendenti e i pensionati, con misure ad hoc”.

L’intervista è anche l’occasione per fare un bilancio dei primi 100 giorni di governo e per mettere sul tavolo altre, importanti, anticipazioni su provvedimenti in arrivo. Come quello teso a “mettere al sicuro il nostro debito da nuovi shock finanziari” lavorando con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti “all’aumento del numero di italiani e residenti in Italia che detengono quote del debito”.

In politica estera la premier sottolinea anche che dal giorno del suo insediamento ha avuto più di 60 colloqui e incontri con capi di Stato e di Governo. “Nel mondo c’è tanta voglia di Italia e noi siamo pronti a rispondere a questa domanda”.

Giorgia Meloni spiega quindi che “questo è un Governo politico scelto dai cittadini, sostenuto da una maggioranza politica e con un programma votato dagli elettori. Un governo che gli italiani hanno voluto per segnare una netta discontinuità con chi ci ha preceduto”.