A conclusione degli studi liceali si deve compiere una scelta precisa sul tipo di percorso che si intende approfondire, quindi della facoltà universitaria da seguire. La laurea triennale è un titolo di studio indubbiamente valido per accedere al mondo del lavoro, tuttavia ciò non sempre si realizza. Ecco perché diventa importante accompagnare il diploma di laurea con un titolo di studio specifico, cioè conseguire un Master universitario attinente il lavoro che si intende svolgere.
Il Master è una specializzazione che in Italia si acquisisce dopo la laurea in forma privata, che completa la preparazione universitaria con la partecipazione agli stage previsti. Oggi scegliere un Master non è difficile come poteva essere fino a qualche anno fa, in quanto si può scegliere tra diverse proposte, tutte diversificate per indirizzo, per durata e costi.
Addirittura si possono seguire dei corsi di perfezionamento universitari anche online. Facciamo un esempio pratico: se abitassi e lavorassi nei dintorni della Capitale e il mio intento fosse quello di specializzarmi ulteriormente nel mio lavoro, come potrei seguire un master a Roma? La risposta è semplice: Atenei Telematici come Unicusano permettono di conseguire un master tramite piattaforme di e-learning, seguendo le lezioni in streaming, dando quindi la possibilità a chi lavora fuori sede di conseguire una formazione completa specifica nel proprio settore, fondamentale per qualsiasi tipo di attività.
Inoltre un Master conseguito dopo la laurea triennale fornisce 60 crediti, 120 dopo la laurea specialistica, ciò significa trovarsi in una corsia preferenziale nella lista delle assunzioni. Qualsiasi imprenditore, ovviamente, preferisce assumere persone preparate professionalmente, pronte ad eseguire il lavoro scelto, in grado di vantare un’esperienza lavorativa. Orientarsi nella scelta del Master a cui iscriversi non è semplice, vista la grande offerta sul mercato.
Quindi, per meglio destreggiarsi, occorre seguire dei criteri ben precisi. Intanto è bene sapere che il master conseguito in Italia è equiparato ad un corso di perfezionamento, se si vuole utilizzare all’estero bisogna informarsi sulla sua validità. Occorre iscriversi ad un corso di perfezionamento accreditato, che preveda la frequenza di stage di formazione e che sia tenuto, oltre che da un team di docenti di chiara fama, anche da figure del mondo imprenditoriale e del settore di riferimento, le sole che possano garantire al corsista una formazione specifica.
Un altro criterio di scelta da non sottovalutare riguarda i costi. I Master sono corsi specialistici piuttosto costosi, quindi prima di iscriversi bisogna valutare attentamente quali vantaggi può portare. I costi sono variabili e non è detto che ad un costo maggiore corrisponda un master più valido, piuttosto si deve considerare l’efficacia del corso stesso, conoscere quindi la sua percentuale di placement, cioè quanti in possesso di quel determinato Master sono stati immessi nel mondo del lavoro. Se un corso viene riproposto diverse volte significa che gode di un ragguardevole successo, quindi attenzione ad iscriversi a corsi appena istituiti , perché si potrebbe investire male il proprio tempo e il proprio denaro.
































Discussione su questo articolo