Oggi alle 16 incontro nella sede nazionale del Pd fra Silvio Berlusconi e Matteo Renzi per discutere di legge elettorale. Per raggiungere Roma, il segretario del Pd è salito a Firenze su un Eurostar e ha viaggiato da solo. Si è seduto in un comparto con i quattro posti liberi, ha comprato alcuni giornali e ha letto per la gran parte del tempo. Le pause dalla lettura sono state per bere una Coca Cola e rispondere al telefono. Il segretario è giunto intorno alle 15, a piedi, a largo del Nazareno. Circondato da telecamere e giornalisti, il ha dribblato qualsiasi domanda e con la mano ha anche cercato di pararsi il viso. In cappotto scuro ha fatto il suo ingresso più di un’ora prima dell’incontro che avrà con Silvio Berlusconi.
Largo del Nazareno e’ gia’ presidiato da giornalisti e carabinieri. Il Cavaliere giungerà alle 16. In vista dell’incontro con Renzi, Silvio Berlusconi ha ricevuto a palazzo Grazioli Gianni Letta e Denis Verdini. Il leader di Forza Italia parteciperà alla riunione con Renzi insieme con Gianni Letta.
Intanto il primo effetto del non ancora avvenuto incontro tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi nella sede del Pd di largo del Nazareno non e’ esattamente positivo: per l’ennesima volta si alza la voce dei negozianti della zona che vedono calare drammaticamente i loro affari a causa della chiusura della zona intorno alla sede del partito. "Succede ormai quasi ogni giorno – racconta uno dei due orafi di via Sant’Andrea delle Fratte -, non riesco a capire come non si rendano conto che oltre alla crisi scontiamo anche gli effetti per i supposti motivi di sicurezza pubblica. Che a mio parere sono esagerati, non si puo’ utilizzare cosi’ tante forze di polizia per dei semplici incontri politici". Rincara la dose l’altra orefice della via, sulla stessa linea del precedente: "Gia’ per noi e’ difficile attrarre clientela, quando poi le forze dell’ordine lasciano passare esclusivamente residenti e negozianti la nostra giornata diventa negativa, incasso zero, tasse da pagare, affitto e bollette. Questa storia dovrebbe finire".
































Discussione su questo articolo