A Roma si accorgono che gli utenti non pagano il biglietto sui mezzi pubblici. Cosa si fa? Si incrementano i controllori che vigileranno con terribili blitz sui “portoghesi”. A Cortina pochi commercianti emettono scontrini. Cosa si fa? Si organizzano i blitz per far teatralmente piazza pulita degli evasori! La “munnezza”riempie le vie delle città? Che si fa? Si crea un commissario e truppe speciali che con un blitz portino lontano i rifiuti cittadini! Ci si accorge che molti ciechi o zoppi sono finti e prendono una pensione illecitamente? Che si fa? Si seguono con dei blitz per anni i truffatori e poi teatralmente si fanno vedere in TV! Costruiscono case abusive? Si organizzano blitz con elicotteri, si confrontano vecchie mappe e poi si abbattono teatralmente (raramente) le abitazioni illecite!
L’Italia campa sui blitz teatrali parossistici che si effettuano con l’appoggio del demagogico sentimento popolare che inneggia: finalmente! Il motto “Dai all’untore!” è quello che mette a posto le cose: forse per qualche giorno od ora! Giusto per prendere qualche voto d’esasperazione! Purtroppo, però, in queste trappole cadono solo gli inesperti casuali del momento: quelli abituali della truffa, infatti conoscono come funziona tutto, dove sono e quando arrivano i tranelli, essendo preparati all’evenienza. Come frenare dieci metri prima dell’autovelox, per poi correre senza limiti. Monti è appunto un blitz! Tassare i soliti impreparati… a posteriori. “Ce l’hai la casa? Paga!”.
A Roma, per esempio ho suggerito: ma perché non fate pagare il biglietto dall’utente all’autista, facendolo entrare dalla porta anteriore, come fanno nel resto del mondo (Nord Italia ed Europa). Nessuno fuggirebbe: prevenendo sempre (anche l’abbonamento sarebbe controllato dalla macchinetta)! Si risparmierebbero i costi dei blitz dei controllori, essendo arcisicuri che tutti pagano il dovuto. Poi, … fra qualche centinaio d’anni, quando il cittadino si abitua che non può fare il “furbetto”, pagherà sempre anche senza controllo! Questo vale anche per chi vuole governare l’Italia: come per il famoso vigile di quartiere; basta che giri per strada per accorgersi immediatamente dell’abusivismo! E se un rappresentante delle forze d’ordine o un pubblico ufficiale o medico condotto si fa corrompere (per es.: vigili e parcheggiatori abusivi) lo si cacci in galera con pene maggiorate di dieci volte!































Discussione su questo articolo