Si è tenuta venerdì 2 novembre, a San Josè, Costa Rica, la cerimonia per la commemorazione dei defunti, presso il mausoleo Italiano del cimitero monumentale della capitale. La funzione è iniziata alle 10 del mattino. Presenti una cinquantina di connazionali, fra cui alti funzionari dell’ambasciata Italiana del Costa Rica, il presidente dell’associazione Mutuo Socorro, Matteo Brancacci, e il coordinatore territoriale del MAIE, Giuseppe Cacace.
Fra gli italiani che hanno partecipato, anche il capo della cancelleria consolare, Paolo Rosi.
Non sono mancati all’importante appuntamento rappresentanti dell’associazione dei mantovani ed esponenti della collettività spagnola residente nel Paese.
La messa è stata celebrata dal padre Franco Noventa, missionario comboniano da tanti anni in Costa Rica.
“E’ stata un’occasione per ritrovarci insieme nel ricordo dei defunti – spiega Giuseppe Cacace, coordinatore MAIE Costa Rica –, un momento di raccoglimento e di unione fra noi italiani residenti nel Paese. La partecipazione dei connazionali è stata molto sentita, sono momenti come questo che rinnovano il sentimento dell’appartenenza, che ci avvicinano gli uni agli altri e ci fanno ritrovare le radici comuni”.
Discussione su questo articolo