Pier Luigi Bersani, leader del Partito Democratico, candidato premier per il centrosinistra alle Politiche di febbraio, attraverso un video messaggio – che ItaliaChiamaItalia vi propone in questa pagina – lancia un messaggio agli italiani all’estero: il prossimo governo, dichiara, si occuperà con grande attenzione dei temi che riguardano gli italiani nel mondo.
Rivolgendosi direttamente ai connazionali residenti oltre confine, "il prossimo Governo sarà al vostro fianco – assicura -, perché voi dovete e potete essere ambasciatori dell’Italia nel mondo e voi sapete quanto ora l’Italia ne abbia bisogno".
Bersani ringrazia i connazionali e i loro avi per quello che hanno fatto, e fanno ancora "per il buon nome dell’Italia" per poi assicurare che, se vincerà il centrosinistra, le politiche per gli italiani all’estero cambieranno. "Per la terza volta avete in mano la possibilità di decidere per il futuro governo dell’Italia", dice, infatti, Bersani, che aggiunge: "il governo cambierà, cambierà. Noi abbiamo alle spalle una brutta esperienza di un Governo che ha sfregiato il volto dell’Italia nel mondo e che ha rotto tutti i legami con le nostre comunità, a cominciare dal sostegno alle nostre rappresentanze, ai rapporti culturali, al sostegno alle attività degli italiani all’estero". "Queste cose cambieranno", promette.
Bersani sottolinea: "Nella tradizione del centrosinistra c’è un atteggiamento diverso e una logica diversa”. Per questo, per migliorare tutto ciò che non ha funzionato, “aiutateci dunque a cambiare e a dare all’Italia una nuova prospettiva e a riprendere la sua strada di crescita e ad avere il suo volto dignitoso nel mondo”.
Non è difficile pensare che dietro al messaggio di Bersani ci sia Eugenio Marino, responsabile del Pd per gli italiani nel mondo, sempre molto attivo e attento alla comunicazione politica rivolta alle comunità italiane all’estero.
































Discussione su questo articolo