Domenica scorsa ha avuto luogo l’Assemblea Nazionale del MAIE Gran Bretagna alla Casa Italiana al 136 di Clerkenwell Road a Londra con lo slogan "Con gli italiani all’estero – per gli italiani all’estero – fra gli italiani all’estero.
Il quartiere di Clerkenwell nell’Ottocento era famoso col nome di "Little Italy" a causa della presenza di numerosi italiani, in gran parte rifugiati politici. Il più famoso di questi fu Giuseppe Mazzini, che a Londra passò in esilio gran parte della sua vita e si impegnò moltissimo per la comunità italiana. Nel 1841 aprì una piccola scuola gratuita per bambini a Hatton Garden. Fu grazie al suo impegno che venne costuita anche la chiesa italiana di Saint Peter a Clerkenwell.
Proprio a Clerkenwell, vicino alla Chiesa italiana sempre affollatissima di italiani, ed alla casa di Mazzini in Laystall Street, il MAIE ha riaffermato la volontà di continuare nel solco mazziniano dimostrando che si può e si deve, contemporaneamente e con lo stesso amore, fare il bene degli italiani all’estero mentre si cerca di migliorare l’Italia.
L’affollata Assemblea dei dirigenti del MAIE Gran Bretagna ha sviluppato tutti i temi inerenti al mondo dell’emigrazione. Di tutto si è parlato meno che di elezioni, o perlomeno il tema delle imminenti elezioni è stato toccato marginalmente.
L’Assemplea è stata presieduta dal Coordinatore Nazionale del MAIE Gran Bretagna, Architetto Luigi Billé. Al suo fianco Gian Luigi Ferretti, Coordinatore europeo.
Molti giovani, donne, imprenditori. Tanti gli interventi, tutti di alto livello. E’ stato insomma un pomeriggio che rappresenta una pietra miliare nella storia della comunità italo-londinese e che verrà ricordata a lungo.
































Discussione su questo articolo