Matteo Renzi, durante il suo viaggio in Giappone, ha incontrato la comunità italiana locale presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia. "Tiriamoci su le maniche e smettiamo di lamentarci perchè l’Italia è un grande paese", ha detto il premier, che poi ha aggiunto: “Nel dibattito politico ci sono troppi piagnistei e lamentele". "L’Italia deve tornare ad essere un punto riferimento, per la grande forza che il nostro paese ha e deve tornare ad avere nel mondo – ha proseguito il premier -. Talvolta noi italiani guardiamo il nostro paese con uno sguardo rassegnato, un po’ troppo legato al piagnisteo, eppure l’Italia è vista nel mondo come grande punto di riferimento e quello che l’Italia è e non riusciamo sempre a rappresentare".
"Abbiamo bisogno di mettere a posto di più le nostre città, avere strade pulite, città funzionanti per chi arriva nei prossimi mesi, perciò gli amministratori locali dovranno lavorare di più, certo con il sostegno del governo…".
Renzi ha parlato del turismo in crescita nel nostro paese "dimostra come l’Italia stia uscendo, anche in questo settore, dalla crisi" ha detto. "Il Mezzogiorno è il grande problema di fronte a noi – ha ammesso Renzi – ma c’è bisogno anche di impegnarsi, la salvezza non arriva mai dall’esterno, bisogna mettersi in gioco, la prima cosa è l’atteggiamento mentale".
Sulle riforme costituzionali "arriveremo in fondo e faremo un bel referendum, perchè siano i cittadini a dire sì o no, come è giusto che sia quando si parla di riforme costituzionali".
"Mercoledì, al massimo giovedì approviamo la riforma della pubblica amministrazione ed è una bella novità". Nella riforma, ha ricordato Renzi, c’è "una norma che permetterà di avere un sì o un no dalla Pubblica amministrazione in 90 giorni, quindi non più mesi e mesi per avere un parere".
"A casa nostra stiamo cercando di fare il possibile per toglierci di dosso i problemi. Facciamo le riforme per tornare ad essere un Paese piu’ semplice. La priorita’ e’ un Paese piu’ leggero, tranquillo”.
































Discussione su questo articolo