Italiani all’estero, Porta incontra Letta: forte impegno del Pd per rafforzare la presenza in Sudamerica

“Abbiamo ovviamente parlato e approfondito anche il tema del sistema di rappresentanza delle nostre comunità all’estero, alla luce dell’andamento delle elezioni dei Comites”

Fabio Porta con Enrico Letta
Fabio Porta con Enrico Letta

Fabio Porta, coordinatore del Partito Democratico in Sudamerica, ha incontrato a Roma il Segretario del partito Enrico Letta.

“Si è trattato di un incontro lungo e soprattutto cordiale – ha dichiarato Porta – tra due persone che hanno condiviso in passato la stessa esperienza associativa nel mondo cattolico e poi il comune impegno politico e parlamentare nelle file del Partito Democratico”.

“Ho riscontrato nel Segretario del Partito Democratico un convinto e sincero interesse nel rilanciare la presenza e il rapporto del PD con il Sudamerica, a partire dal rafforzamento della sua presenza organizzata grazie alla rete dei circoli in tutti i Paesi del continente”.

“Abbiamo ovviamente parlato e approfondito il tema del sistema di rappresentanza delle nostre comunità all’estero, alla luce dell’andamento delle elezioni dei Comites come anche degli ultimi sviluppi della vicenda relativa ai brogli elettorali e all’iter del mio ricorso al Senato”.

“Sono grato al Segretario – conclude la nota del coordinatore del PD in Sudamerica – per la conferma della sua solidarietà personale prima ancora che politica, e sono certo che presto saremo insieme impegnati, con il dipartimento italiani nel mondo e la segreteria esteri del partito, per l’avvio di una grande iniziativa su questi temi che coinvolgerà tutte le forze del centro-sinistra insieme al ricco mondo associativo e sindacale storicamente vicino alle nostre posizioni”.