Continua il tour elettorale in Europa di Vincenzo Zaccarini, candidato alla Camera dei Deputati con la lista Monti, nella ripartizione estera Europa. Zaccarini sta incontrando le comunità italiane del Vecchio Continente, partecipando a incontri e riunioni. “Il contatto con il territorio è fondamentale, mi piace guardare occhi negli occhi le persone, stringere mani, e parlare con i connazionali dei loro problemi e delle loro esigenze”.
Durante gli incontri pubblici l’imprenditore italiano residente a Londra ricorda sempre le parole pronunciate dal premier Mario Monti: “I vecchi partiti hanno perso. Non sono più credibili. Hanno avuto, destra e sinistra, il tempo di cambiare le cose e non l’hanno fatto. Credo che dopo vent’anni si possa anche tirare un bilancio: e il bilancio che vien fuori dalla gestione dei partiti tradizionali è un buco nero per l’Italia. Siamo stanchi di una politica che pensa solo a se stessa e non a chi ha più bisogno; stanchi di mille persone strapagate che in Parlamento non hanno un minimo di riconoscenza verso la propria base elettorale; stanchi di quegli eletti all’estero che una volta conquistato il seggio a Roma si dimenticano di coloro che li hanno sostenuti e votati. No, vogliamo essere parte del cambiamento, vogliamo ricominciare dalla società civile: per questo abbiamo scelto la lista civica, per non schierarci, se non dalla parte degli italiani”. “
Agli italiani residenti in Europa manca un filo diretto con l’Italia, un interlocutore capace di fare da ponte fra i loro Paesi di residenza e Roma: vogliamo più Europa, ma vogliamo anche più attenzione alle comunità italiane che vivono nel Vecchio Continente, non possono e non devono essere dimenticate. Chiediamo ai connazionali di darci la loro fiducia – conclude Zaccarini – sicuri di meritarla per l’impegno che abbiamo dimostrato sul territorio, ma ancor di più per quello che potremo fare nelle sedi istituzionali, forti di quel diritto di rappresentanza che la Costituzione riconosce a chi e’ stato eletto dal popolo sovrano".
































Discussione su questo articolo