Flavio Zanonato, ministro dello Sviluppo economico, parla dal Meeting di Rimini intervistato da SkyTG24. Affrontando il tema che riguarda l’Imu, spiega: il presidente del Consiglio, Enrico Letta, “quando si e’ insediato ha preso precisi impegni, a seguito anche di una trattativa che c’e’ stata con il Pdl. E quegli impegni verranno mantenuti. Non giochiamo con le parole: eliminare… rimodulare… l’importante e’ sapere che sugli impegni assunti dal presidente Letta non si fara’ un passo indietro", sottolinea, anche perche’ Letta "ha preso degli impegni e finora li ha mantenuti tutti".
"C’e’ un impegno preciso che e’ quello di togliere l’Imu sulla prima casa, il Governo trovera’ una soluzione", afferma Zanonato. Una soluzione che, se non arriverà entro la fine di agosto, come annunciato, “sarà entro i primi tre-quattro giorni di settembre". Sempre sull’Imu, il ministro aggiunge: “Mi piacerebbe che venisse tolta l’Imu dai capannoni industriali che sono beni strumentali delle imprese”.
Fra le altre cose, Zanonato chiede alla Fiat di investire di più in Italia, “in modo di essere una base da cui la produzione puo’ arrivare anche in altri paesi. Ho trovato Marchionne, che su questo e’ disponibile, a discutere".
L’attuale esecutivo vive giorni complicati. Ma secondo Zanonato “il governo deve proseguire la sua azione, deve essere una cosa scontata, credo che questo governo sia in grado di fare qualcosa di positivo per il Paese, e’ l’unico in grado di mettere insieme sviluppo economico con idee di equità, non vedo alternative”.
































Discussione su questo articolo