Marco Fedi torna a parlare di Imu e italiani all’estero. E’ il caso di ricordare al deputato del Pd residente in Australia che tempo addietro ebbe a dichiarare che, a suo ben vedere, la questione Imu per gli italiani nel mondo non rivestisse un carattere prioritario. Ora, anche in questa circostanza, si limita l’interesse e l’attenzione esclusivamente alla soluzione relativa alla nuova situazione riscontratasi a seguito della limitazione governativa, che coinvolge solo i pensionati. Tutti gli esclusi invece, anche questi legittimati a difendere i loro interessi attraverso l’attenzione dei loro eletti – a meno che non si voglia disconoscere tale prerogativa – sono costretti a pagare, in attesa che una ipotetica revisione fiscale complessiva, come da indicazioni dell’on. Fedi, possa eventualmente offrire qualche soluzione.
Si tenga presente che la questione Imu inizialmente veniva proposta da tutti i parlamentari all’estero come una questione che coinvolgeva tutti gli italiani nel mondo e non solo i pensionati. C’era chi, all’interno del Pd, tra gli eletti oltre confine, si vantava di aver depositato un disegno di legge ad hoc, disegno di legge che non è mai approdato in Parlamento.
On. Fedi, gentilmente, cosa intende concretamente e dettagliatamente proporre, unitamente ai suoi colleghi, al governo, per risolvere una volta per tutte, in maniera definitiva, la questione Imu che coinvolge tutti gli italiani all’estero in possesso di un immobile in Italia? Potrebbe, o potreste, coinvolgere anche i diretti interessati in queste eventuali proposte da sottoporre a soluzione? Ci faccia capire.
Faccia capire ai lettori di ItaliaChiamaItalia anche il motivo per cui al momento dell’approvazione della legge – si era parlato di una spesa pari a 6 milioni per la relativa copertura a carico dell’erario – si è voluto escludere dal pagamento dell’Imu solo coloro che usufruiscono della pensione corrisposta da enti stranieri. Alcuni suoi colleghi avevano parlato di “nuovo corso”, in relazione all’atteggiamento del governo Renzi nei confronti degli italiani nel mondo. Era sbagliata la previsione di spesa o la disponibilità finanziaria è stata utilizzata per coprire altri costi, come ad esempio il rinnovo dei Comites? La ringraziamo fin d’ora per i dettagli che vorrà fornirci e le auguriamo buon lavoro.
































Discussione su questo articolo