Come utilizzano gli italiani internet?

Quali sono le principali attività svolte dagli italiani in rete? Ecco i dati secondo quanto analizzato dallo studio di Censis Italia

Social network, gioco e tanta informazione: ecco come gli italiani utilizzano la rete. Sempre di più internet è entrato a gamba tesa nelle nostre vite cambiando in maniera irrimediabile quello che è il nostro rapporto con il mondo. Le innovazioni tecnologiche e l’utilizzo della rete hanno influenzato la vita degli italiani che adesso, si rapportano in modo diverso in tutta una serie di settori che sono cambiati in maniera irrimediabile rispetto al passato. Secondo lo studio del Censis, internet sta sempre più diventando per gli italiani indispensabile per svolgere tutta una serie di attività quotidiane. Questo perché grazie alla rete di giorno è possibile avere un risparmio di tempo e anche economico che assolutamente non viene sottovalutato dagli utenti. Ma quali sono le principali attività svolte dagli italiani in rete? Ecco i dati secondo quanto analizzato dallo studio di Censis Italia.

Le principali attività degli italiani in rete

Gli italiani su internet, secondo questa ricerca condotta da Censis e da We are social & Hootsuite, sono sempre di più. La percentuale è cresciuta circa al 73,7%, eppure ci sono delle zone delle regioni italiane che invece si discostano molto da questo ambito, come la Sicilia. Generalmente, in tutta la nazione sono circa 39 milioni gli italiani che utilizzano internet quotidianamente, soprattutto dai propri smartphone. Infatti è cresciuto innanzitutto l’utilizzo della rete dal telefono cellulare con una crescita in percentuale di 44 punti. Stesso discorso per l’utilizzo del tablet che è cresciuto di 8 punti e 24% invece che utilizza sempre più Smart TV o console. Gli italiani amano innanzitutto guardare dei video online e lo fanno una volta al giorno nel 31% dei casi. Ma l’attività più svolta è quella che riguarda i social network. Il social network infatti, mette in comunicazione le persone italiane che amano sempre più rapportarsi agli altri attraverso questa piattaforma. Quella più diffusa è YouTube che è utilizzata dal 57% delle persone che si trovano in rete e poi, a seguire Facebook che invece corrisponde al 55% degli utenti internet. A seguire vi è Whatsapp, Messenger e poi Instagram e Twitter. Gli italiani inoltre amano anche svolgere attività di tipo pratico oppure informarsi.

La sfida dell’informazione in rete

Al secondo posto delle principali attività degli italiani svolte su internet, vi è quella di informarsi. Almeno il 35% infatti ogni giorno si informa attraverso un sito che sia certificato secondo le proprie conoscenze. Solitamente, l’accesso viene direttamente sui motori di ricerca oppure dalle applicazioni per dispositivi mobili. Inoltre, vengono svolte anche attività come quelle di home banking oppure le attività per servizi come quello postale, assicurativo, prenotazioni ed e-commerce.

L’aspetto ludico dell’utilizzo della rete per gli italiani

Oltre all’attività di relazioni personali e quelle pratiche, secondo lo studio fatto dal settore, gli italiani amano anche sfruttare l’aspetto ludico della rete. Nello specifico, ci si concentra sul gioco online. Sono sempre di più gli italiani che si avvicinano al mondo di giochi attraverso la rete e lo fanno scegliendo le slot machine di NetBet o di altri siti del settore. I giochi maggiormente preferiti sono quelli che si rifanno i vecchi casinò, ma anche nuovi giochi Arcade che sono più veloci e che permettono un’interazione costante con il proprio avversario. A perdere invece sono stati giochi come il poker oppure il blackjack. In generale però, la crescita del gioco online continua anche nel corso del primo trimestre 2019 come registrato dall’Agimeg, Agenzia giornalistica sul mercato del gioco che ha certificato un aumento di circa 12 punti in percentuale per questo ambito. Oltre al gioco però nel settore ludico di internet, vi è anche quello che riguarda il mondo dello streaming e delle tv online. Visualizzare video, interfacciarsi con questo settore cinematografico, delle serie tv e con le numerose TV che nascono a distanza, dà la possibilità di poter scoprire un nuovo aspetto e conoscere anche nuove culture attraverso la facilità dell’interazione con la rete. Internet perciò sarà un ottimo modo anche per connettere mondi diversi e distanti.

Uno degli utilizzi più curiosi della rete, la ricerca medica

Insomma, gli utilizzi sono davvero caricati ma uno di quelli più curiosi riguarda la voglia che hanno numerosi italiani, circa il 15% di trovare le risposte diagnosi e cure mediche direttamente dalla rete. Quella del Dottor Google, come è stata soprannominata, è una fissazione anche degli italiani che vogliono conoscere la medicina e si fidano di Internet anche per quanto concerne la salute. Questa tendenza è stata già analizzata in numerose regioni italiane ed in particolare in quelle del Nord Italia. Anche questa ultima tendenza dimostra in che modo internet ha cambiato la maniera in cui ci si rapporta al mondo in tutti i settori, anche addirittura quello della propria salute personale.