Matteo Salvini, forte del risultato elettorale della Lega, ha ottenuto da Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni il mandato per trattare su Camere e governo per conto del centrodestra unito. Questa la decisione scaturita ieri sera, dopo l’incontro a palazzo Grazioli.
Secondo alcune ricostruzioni giornalistiche già oggi Salvini prenderà contatto con il leader del Movimento cinque stelle Luigi Di Maio e con il segretario reggente del Pd Maurizio Martina per la questione delle presidenze delle Camere. A Salvini, poi, sarebbe stato dato anche il mandato a trattare per la formazione del governo, M5s compresi, senza ‘veti’ da parte di Berlusconi.
Tra le proposte sul tavolo quella di fare assumere al segretario del Carroccio – ma a quanto pare lui non ha preso in considerazione l’appello degli alleati – la presidenza del Senato in modo che a lui il presidente della Repubblica conferisca un mandato esplorativo per costruire un esecutivo.
Comunque sia il centrodestra a Palazzo Madama ha, dopo il quarto scrutinio, i numeri per fare eleggere il ‘suo’ presidente d’aula. C’è poi il mandato a sondare i Cinquestelle anche per la formazione del governo, ma tutti e tre i leader avrebbero escluso intese con il Pd. Nell’incontro è stato anche deciso che il centrodestra si presenterà unito alle Consultazioni al Quirinale e con il nome di Salvini come candidato per Palazzo Chigi.






















![Francesca Alderisi: “Senatrice? Chiamatemi senatore, al maschile” [VIDEO INTERVISTA]](https://i0.wp.com/www.italiachiamaitalia.it/wp-content/uploads/2018/03/sddefault-e1521031063820.jpg?resize=75%2C75&ssl=1)








