Meteo, Sud Italia nella morsa del maltempo

Su Calabria e Basilicata. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento.

L’Italia nella morsa del maltempo, soprattutto al Sud e sulle isole maggiori. La perturbazione di origine atlantica sta attraversando lo Stivale e nelle prossime ore continuerà a farsi sentire con forza sulle regioni meridionali, tanto che la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo.

L’avviso prevede, dalla serata di oggi, lunedì 10 ottobre, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su Calabria e Basilicata, specialmente sui versanti tirrenici. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento.

Da martedì pomeriggio aumento della ventilazione dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, su Sicilia e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e’ stata valutata, per oggi e domani, allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Calabria, per la giornata di domani l’allerta gialla sara’ su Basilicata, Puglia, Marche e sulle zone adriatiche di Abruzzo e Molise.