Meteo, fine settimana di maltempo al Nord. Al Sud invece ancora estate

Possibile acqua alta a Venezia, possibili allagamenti a causa di forti piogge in Liguria, Piemonte, Toscana, tra le altre regioni

Acqua alta a Venezia

Gli ultimi sono stati giorni di sole su quasi tutta l’Italia, ma nel fine settimana secondo gli esperti meteo la situazione è destinata a cambiare. Al Nord è previsto l’arrivo di forti piogge, rovesci anche intensi a rischio nubifragio. Tutta colpa di una perturbazione molto intesa che sta arrivando in Italia dal Nord Europa. Saranno quelle alpine, il Nordovest e l’alta Toscana le zone più colpite.

Sarà un sabato di piena estate invece per il Sud della Penisola, temperature gradevoli e sole alto nel cielo azzurro.

Domenica pioggia al Nord e sulle regioni tirreniche, neve solo a quote di alta montagna sulle Alpi. In particolare, piogge e forti temporali in Liguria, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto, Friuli Venezia Giulia e alta Toscana. Qui le strade saranno a rischio allagamento, possibile acqua alta a Venezia.

La settimana prossima comincerà con la pioggia, lunedì soprattutto. Poi più passeranno i giorni più la situazione si calmerà, ma l’autunno ormai si fa sentire con forza.