Italiani nel mondo, a Parigi “Come si costruisce un partito di governo in sei mesi”

L’incontro organizzato dalle Acli di Parigi sulla conquista dell’elettorato usando ogni strumento a disposizione, dalle nuove tecnologie al tradizionale porta a porta

Il quarto degli appuntamenti del ciclo “Tornare a studiare, guardare lontano”, proposti dall’Associazione Democratici e dalle ACLI di Parigi, si terrà mercoledì 6 giugno alle 19.30, nella sede delle ACLI. L’incontro ha per titolo “Come si costruisce un partito di governo in sei mesi”.

Dopo i primi tre incontri dedicati a conoscere i numeri e i profili dell’emigrazione, nonché ciò che si nasconde dietro le distinzioni tra voto di città e voto delle periferie, il percorso si sposta alle tecniche di mobilitazione e di conquista dell’elettorato.

Sondaggi, big data, porta a porta, negli ultimi anni questi sono gli strumenti spesso identificati come essenziali per vincere le elezioni. È proprio così? E come se ne servono i partiti?

Interverrà Caterina Avanza, da sempre coinvolta nelle attività della comunità italiana di Parigi ed impegnata sul piano sociale e politico. Consulente in progetti di democrazia partecipativa e studi di opinione, ha aderito sin dall’inizio al progetto politico che ha portato alla vittoria in Francia di Emmanuel Macron. L’appuntamento sarà diffuso in streaming sulla pagina Facebook ACLI Paris.

L’ultimo appuntamento del ciclo sarà mercoledì 27 giugno 19.30 (“Demografia e futuro del Paese: Come sarà l’Italia fra cinquant’anni: flussi migratori, natalità/denatalità, impatto sulle politiche pubbliche e sull’Europa”).