Venezuela, il 90% delle famiglie non può permettersi di comprare cibo

Lo stipendio dei venezuelani nell'economia formale è di 6 dollari al mese. Si rileva inoltre che la dieta dei venezuelani e' diminuita, perdendo in termini di qualità e varietà

Secondo numeri contenuti nell’Indagine nazionale sulle condizioni di vita della popolazione venezuelana (Encovi), circa l’80% delle abitazioni venezuelane si trova in condizioni di “insicurezza alimentare”, mentre l’89% delle famiglie non ha un reddito sufficiente a comprare cibo.

Lo stipendio dei venezuelani nell’economia formale è di 6 dollari al mese. Si rileva inoltre che la dieta dei venezuelani e’ diminuita, perdendo in termini di qualita’ e varieta’, anche a causa della vorace iperinflazione.

Il calcolo e’ stato fatto prendendo come riferimento l’ultima revisione salariale e il tasso di cambio ufficiale piu’ recente, si spiega nella ricerca, pubblicata dalla rivista venezuelana Dinero.

Si registra inoltre una crescita del 51% del numero di famiglie povere e un aumento del 10% della disoccupazione tra il 2015 e il 2018, ha sottolineato Anitza Freitez, coordinatrice di Encovi e direttrice dell’Istituto di ricerca economica e sociale dell’Universita’ Cattolica Andre’s Bello (Ucab). Freitez ha messo in guardia anche sulla crescita della mortalita’ infantile e sulla riduzione dell’aspettativa di vita alla nascita.