Il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella sarà in Argentina, in visita ufficiale, il 9 luglio, proveniente dal Messico. Si tratta di una visita significativa perchè avverrà nell’ambito delle celebrazioni del bicentenario dell’indipendenza dell’Argentina. Lo stesso Presidente italiano aveva anticipato al suo omologo argentino, Mauricio Macri, durante la visita di quest’ultimo a Roma, nel febbraio scorso, l’intenzione di recarsi in Argentina.
Al di là dell’occasione particolare, si tratta dell’ennesima conferma che i rapporti tra Italia e Argentina si stanno facendo sempre più stretti. Infatti, precedendo il Presidente della Repubblica, anche il Primo Ministro Matteo Renzi quest’anno si è recato a Buenos Aires, mentre in questi giorni oltre 100 aziende italiane sono in Argentina per cercare nuovi investimenti.
Attraverso un decreto pubblicato nel gennaio scorso, il 2016 in Argentina è stato dichiarato ‘Año del Bicenteneraio de la Declaración de la Indipendenza Nacional’. L’indipendenza dell’Argentina dalla Spagna infatti fu infatti dichiarata il 9 luglio 1816 a Tucuman. Un 2016 di celebrazioni volute ‘per la forte impronta che rappresenta per il popolo argentino ricordare i fatti storici che segnarono il nostro destino’. Così è stato presentato agli argentini questo anno così ricco di significati: ‘Il Potere esecutivo Nazionale – si legge ancora nel bollettino ufficiale – auspicherà attività, seminari, conferenze e programmi educativi che contribuiscono alla diffusione nel Paese dei fatti allusivi alla Dichiarazione di Indipendenza della Repubblica Argentina’. Firmato il Presidente Mauricio Macri.
































Discussione su questo articolo