Silvio Berlusconi “è all’ultimo giro”, dice Roberto Maroni, governatore leghista della Lombardia. Sarà davvero così? A dubitarne fortemente è, un po’ a sorpresa, Matteo Renzi, leader del Partito Democratico. “Occhio a dare Berlusconi finito, politicamente parlando ha più vite di un gatto”, dice nel corso del videoforum organizzato dal sito web di Repubblica. E aggiunge: “Se in Liguria vince Toti, grazie alla sinistra masochista, faranno qualcosa intorno a lui”. E anche a proposito dell’idea di riunire i moderati all’interno di una stessa forza politica, il premier sta con Silvio: “Auspico – dice – un partito repubblicano di destra, democratici contro repubblicani".
Quanto alla fine del patto del Nazareno, Renzi si chiede "perche’ lo hanno rotto?" Dopo l’elezione al Colle di Mattarella "un galantuomo", lo hanno rotto, ricostruisce il presidente del Consiglio ricordando che il Nazzareno non comprendeva l’elezione del capo dello Stato. E ai giornalisti che gli chiedono perché Silvio abbia rotto il patto del Nazareno suggerisce: “Invitatelo al videoforum e chiedeteglielo".
Insomma, Renzi in Liguria arriva ad ipotizzare una vittoria di Toti. Alla domanda se il leader della destra sia ancora Berlusconi, il segretario Pd risponde: "La loro situazione è talmente complicata che faccio fatica a valutare. Ma se riescono a far vincere Toti in Liguria, costruiranno qualcosa intorno a Berlusconi”, ribadisce.
Per il segretario Pd, comunque, "la destra è in difficoltà perchè ha scelto una strada contraddittoria. Hanno votato Italicum e riforma, e poi lo stesso partito ha detto che era fascismo! Ma il fascismo ha ammazzato la gente… Come si fa ad utilizzare quella parola per una legge elettorale che hanno scritto loro e votato loro?! E’ normale che la gente non li voti più".
GELMINI Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera, commenta così le parole del premier: “Renzi mi sembra più lungimirante di tanti detrattori di casa nostra. Certamente servono idee, uomini e donne disponibili a lavorare per un centrodestra nuovo e più dinamico. Ma come ricorda Renzi ‘Berlusconi ha più vite di un gatto’, tradotto, l’esperienza politica e il carisma non s’inventano. E il centrodestra ha ancora bisogno di Berlusconi".
































Discussione su questo articolo