Positivo incontro di una delegazione del CO.AS.IT. di Melbourne con il Sottosegretario Merlo

I dirigenti del CO.AS.IT. hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Sottosegretario Merlo e per i segnali di inversione di tendenza realizzatisi con un aumento delle dotazioni di bilancio verso l’Australia

La delegazione del CO.AS.IT, guidata dal Presidente Prof. Mauro Sandrin e dal Vice Direttore On. Marco Fedi, è in Italia per una importante Conferenza sulle Diaspore italiane nel mondo che si terrà a Genova, presso il Museo del Mare, dove verrà firmato un accordo per il contributo australiano al museo dell’emigrazione.

A Roma la delegazione ha incontrato il Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo, auspicando una sua visita in Australia tesa a conoscere meglio e direttamente il lavoro e l’impegno del sistema Italia nel mondo, in particolare il CO.AS.IT. nella promozione linguistica e culturale.

Durante l’incontro è stata auspicata la nomina del nuovo Ambasciatore, richiesta sostenuta anche dalle rappresentanze istituzionali, Comites e CGIE.

I dirigenti del CO.AS.IT. hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Sottosegretario Merlo e per i segnali di inversione di tendenza realizzatisi con un aumento delle dotazioni di bilancio verso l’Australia.

“Il Consiglio di amministrazione del CO.AS.IT. di Melbourne impegna significative risorse proprie nella promozione della lingua italiana nello Stato del Victoria ed auspichiamo una revisione e miglioramento dell’attuale accordo tra MAECI e Governo Statale”, dichiarano i vertici CO.AS.IT, concludendo: “Anche in questa direzione l’incontro con il Sottosegretario Merlo ha consentito una prima proficua valutazione”.