Meteo, allerta maltempo al Centrosud: forti piogge e venti di burrasca

Dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia

Settimana iniziata all’insegna del maltempo su tutta Italia. Nelle prossime ore la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente, quando una forte perturbazione porterà piogge, temporali e venti di burrasca su buona parte del Centrosud.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo che prevede dalla serata di oggi precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia, in estensione a Abruzzo, Molise e Puglia.

Attesi inoltre venti fino a burrasca o burrasca forte, su Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Dunque un’ampia area depressionaria interesserà da questa sera l’Italia, apportando precipitazioni sparse sulle regioni centrali e meridionali.

Nelle ultime settimane il maltempo si è fatto sentire con forza. Solo in Italia dall’inizio del mese di novembre ad oggi sono state ben 38 le trombe d’aria in Italia, più del doppio (+138%) di quelle registrate nello stesso periodo dell’anno scorso.