L’EVENTO | “Italiani all’estero, i diari raccontano”. Lunedì alla Farnesina

Sono i diari, le lettere e le memorie che racchiudono storie di italiani "qualunque", vissuti all'estero tra l'inizio dell'Ottocento e i giorni nostri

Lunedì 10 giugno alle 17 avrà luogo alla Farnesina l’evento di presentazione della piattaforma informatica “Italiani all’estero, i diari raccontano”.

Il progetto – realizzato con il contributo della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Esteri – è una selezione delle parti più significative delle testimonianze raccolte nel fondo catalogato con il soggetto “emigrazione” presso la Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano (Arezzo).

Sono i diari, le lettere e le memorie che racchiudono storie di italiani “qualunque”, vissuti all’estero tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri, raccolte a partire dal 1984 dall’Archivio diaristico nazionale e offerte ai lettori di tutto il mondo.

All’evento, aperto alla stampa, interverranno Elisabetta Belloni, Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero, Nicola Maranesi, curatore del progetto e Pier Vittorio Buffa, consulente editoriale.

Nel corso della presentazione Francesca Ritrovato e Jacopo Bicocchi effettueranno delle letture tratte dalle testimonianze raccolte nella Piattaforma informatica.