“L’alleanza con Salvini? A 360 gradi”: così nelle scorse ore Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera. Matteo Salvini, tuttavia, non pare pensarla allo stesso modo: è vero, domenica sera il leader della Lega ha incontrato il Cavaliere a cena, e quindi sì, “con Berlusconi ricominciamo a parlare”, ammette il Matteo padano, “ma da qui a dire che c’è un accordo a 360 gradi, questo no”, precisa.
"Ci è stato detto che Forza Italia ha deciso di essere all’opposizione e questo ci riempie di gioia, visto che la stavamo facendo da soli da troppi mesi. Questo ovviamente non sta a significare che ci sono accordi domani mattina duraturi o perenni, a livello politico nazionale, locale o di altri tipi", ha aggiunto Salvini.
Ai leghisti interessava in particolare “capire se la rottura di questo accordo con Renzi, che è durato troppi mesi, e che ha portato Forza Italia a votare delle riforme imbarazzanti, era una crisi passeggera o qualcosa di più. Ci è stato assicurato che Forza Italia è e sarà stabilmente all’opposizione, allora ricominciamo a parlarne".
Di fronte all’eventualità di nuove elezioni politiche, il Carroccio come si muoverebbe? “Se si votasse domani la Lega andrebbe da sola da Nord a Sud, perché l’accordo" il Carroccio lo fa "sui programmi". "Questo è il quadro ad oggi – ha concluso Matteo Salvini – sperando che l’opposizione duri almeno una settimana".
































Discussione su questo articolo